Gli architetti Anna Covre e Frederic Tubau hanno curato il progetto di ristrutturazione del loro appartamento a Venezia, creando un connubio perfetto di cromie ricercate e architetture esclusive, impreziosito dalla suggestiva cucina firmata Officine Gullo.
L’edificio, situato nel centro della città lagunare, ospita infatti una creazione del celebre brand fiorentino. L’ambiente in cui si inserisce si distingue per le travi a vista bianche che decorano il soffitto inclinato, un elemento architettonico che aggiunge carattere e autenticità agli spazi e che si sposa armoniosamente con il design contemporaneo della cucina professionale Officine Gullo, la vera protagonista dell’ambiente.
Il colore scelto è stato realizzato su richiesta, il Pantone “Cream Tan” 13-1108, abbinato a finiture di bordi e maniglie in rame lucido, che aggiungono un tocco di lusso e sofisticatezza. Il resto degli arredi e dei rivestimenti è caratterizzato da colori chiari, creando un’atmosfera luminosa e accogliente.
La zona cottura è dotata di un blocco cottura professionale (modello OG Professional da 288 cm) composto da due coppie di bruciatori a gas e un coup de feu centrale, oltre a un forno ventilato. Il piano di lavoro è completato da due piani a induzione, mentre ai lati della macchina sono presenti una coppia di doppi cassetti.
La cucina è ulteriormente valorizzata da una cappa su misura che si integra perfettamente nell’architettura dello spazio. Dietro la zona cottura si trova un piano in acciaio a specchio con borchie cromate.
Nella zona lavaggio è presente un lavello da semi-incasso dotato di gradino in acciaio satinato e rubinetto a doppio getto in cromo lucido, vasca in acciaio spazzolato e dettagli in rame lucido. Cassetti refrigerati sono nascosti alla vista sotto il piano dell’isola, mantenendo così l’estetica pulita e ordinata.
La residenza domina i tetti di Venezia, con affacci sul campanile della Basilica di San Marco e su un lussureggiante cortile interno, ricco di una varietà di piante e fiori. L’edificio è rivestito in intonaco rosa, tipico dell’architettura veneziana, con finestre e balconi decorati da balaustre in ferro battuto. Le finestre, alte e strette, sono incorniciate da archi e colonne in pietra.
Officine Gullo, con questo progetto, non solo celebra l’artigianalità e il design italiano, ma anche l’armoniosa fusione tra architettura storica e innovazione contemporanea. Questa residenza diventa così un esempio perfetto di come tradizione e modernità possano convivere in uno spazio unico e affascinante.
Photo credit: Serena Eller