Lake Como Design Festival

Un format tutto rinnovato per la terza edizione di Lake Como Design Fair, che per l’occasione diventa Lake Como Design Festival, in scena dal 6 al 10 ottobre presso prestigiose e suggestive location poste lungo tutta la città lombarda.

Proprio il centro storico di Como e del lago sarà protagonista di una serie di eventi, in equilibrio tra dimensione privata e pubblica attraverso il coinvolgimento delle realtà locali.

«Come nelle precedenti edizioni, LCDF continua nel suo intento di rendere accessibili, attraverso il design, luoghi storici con l’obiettivo di promuovere e condividere un patrimonio artistico e architettonico presente sul territorio», spiega Lorenzo Butti, ideatore e direttore artistico del Festival.

Teatro Sociale di Como ospiterà la mostra History Repeating. I designer guardano alla storia, a cura di Marco Sammicheli, una collettiva nella quale dialogano insieme i pezzi di alcuni tra i più importanti designer internazionali: Alvar Aalto, Chiara Andreatti, Andrea Branzi, Cristina Celestino, Marco Dessì, Francesco Faccin, Ferruccio Laviani, Ico Parisi, Pierre Paulin, Gio Ponti, Piero Portaluppi, Giulio Ridolfo, Gino Sarfatti, Riccardo Sarfatti, Valerio Sommella, Ettore Sottsass, Gatti Paolini Teodoro.

«History Repeating è una mostra collettiva articolata in più sezioni e dedicata al ruolo della storia e delle fonti in alcuni episodi del design moderno e contemporaneo. – spiega Marco Sammicheli. – La mostra è una ricognizione di quanto la storia sia da un lato una leva commerciale e ideativa e dall’altro un dialettico rimbalzo all’innovazione se non viene interpretata come rincorsa per leggere il presente».

Palazzo Valli Bruni è la seconda novità con il tema 20/21: un dialogo tra Ventesimo e Ventunesimo secolo attraverso l’esposizione di una selezione di oggetti e complementi in vendita, realizzati da designer contemporanei indipendenti che in fase di creazione si sono ispirati al secolo scorso. Dal 1 al 10 ottobre 2021 Catawiki ospiterà un’asta online dedicata al progetto, con tutte le opere presentate dagli espositori, consentendo un’ampia visibilità al pubblico online con una vasta portata internazionale.

Altra location di prestigio di questa terza edizione è Palazzo Mantero, nato nel 1923 con l’intento di farlo diventare abitazione privata di Riccardo Mantero e successivamente sede storica dell’omonima società, dedita alla produzione serica ancora oggi leader a livello internazionale. Per l’occasione ospiterà Lake Como Design Festival presenta Reeditions, un progetto che arreda alcune sale della storica residenza e mette in scena una serie di riedizioni del vasto scenario del design del ‘900.

Infine, il progetto Archivi offre un ulteriore sviluppo sul tema History Repeating, con una serie di appuntamenti pensati per creare un dialogo tra design e territorio, attraverso la riscoperta di alcuni archivi legati alla città di Como. Tra questi l’esposizione di una selezione di incisioni e libri d’artista edite da Lithos realizzate da Ettore Sottsass, Andrea Branzi, Enzo Cucchi, Michele De Lucchi, Ico Parisi, Alessandro Mendini, Nathalie
Du Pasquier, per raccontare i suoi 30 anni di attività. In mostra due inediti di De Lucchi e Branzi. Per gli appassionati di cinema è prevista la proiezione di una selezione di film di ricerca, realizzati tra il 1962 e il 1972 da Bruno Munari e Marcello Piccardo con il loro Studio Monte Olimpino, all’interno della storica aula magna dell’Accademia Aldo Galli di Como.

www.lakecomodesignfestival.com

Lake Como Design Festival

Cucine d'Italia consiglia