L’arte delle ceramiche cinesi nella nuova collezione Comiverse Song

L’arte delle ceramiche cinesi nella nuova collezione Comiverse Song

«Con negli occhi questo paesaggio, che affonda le radici nell’armonia con la natura e nella tradizione, è nato un design che punta al futuro di oggetti pensati per le attività quotidiane, quali mangiare, bere o accudire fiori». Toshiyuki Kita

Comiverse Song

La poesia delle ceramiche cinesi rivive nelle nuove creazioni della collezione Comiverse Song, frutto dell’estro del designer Toshiyuki Kita, per l’azienda che mira a diffondere l’arte tradizionale cinese nel mondo, reinterpretandola in chiave contemporanea.

Comiverse Song

Un’arte antica e preziosa, dalla quale ha avuto origine l’invenzione della porcellana, narrata all’Occidente da Marco Polo ne Il Milione, emblema di bellezza e perfezione dal fascino senza tempo.

Comiverse Song

Definita suggestivamente “oro bianco” per la maestria con cui la materia è plasmata dagli artigiani cinesi, l’arte della ceramica cinese è stata declinata nei secoli in diverse forme e sfumature, dal celadon con i suoi richiami al colore della giada, alle tonalità brillanti e vivaci delle ceramiche Ming, o ancora alle rarissime ceramiche Ru, considerate la perfetta incarnazione di estetica, saggezza e fascino della dinastia Song, vestite di una particolare nuance che vira tra il blu e il verde pallido, paragonabile al colore del cielo dopo la pioggia.

Comiverse Song

Comiverse Song

Toshiyuki Kita, il cui lavoro si basa sul concept “Think Globally, Act Locally” e sull’impiego di tecniche e materiali tradizionali plasmati in linee moderne ed accattivanti, ha accettato la sfida lanciata da Comiverse di tramandare l’incanto delle ceramiche Ru alle future generazioni, studiando i luoghi d’origine e respirandone la sapienza artigiana dal sapore antico.

Comiverse Song

Il risultato è Comiverse Song, una serie di accessori pensati per l’impiego quotidiano, eleganti e funzionali, vestiti del pregiato materiale, tornato alla luce nel 1983 grazie all’instancabile lavoro di China Craft e Art Industry Board.

Comiverse Song

Piatti per chef e portate gourmet, recipienti per degustare il tè e assaporare liquori, sinuosi vasi per composizioni floreali, compongono la prima collezione di design con protagonista la leggendaria ceramica Ru, perfetta per impreziosire con stile ed eleganza i gesti quotidiani.

L’arte delle ceramiche cinesi nella nuova collezione Comiverse Song

Cucine d'Italia consiglia