L’Arte nell’Uovo

Il simbolo della Pasqua diventa oggetto di ispirazione per griffe e designer, così l’uovo di cioccolato si trasforma in una dolce opera d’arte.

La Pasqua è in arrivo e oltre agli animi religiosi risorgono anche i peccati di gola. Considerata da anni una delle ricorrenze gastronomicamente più viziose è oggi appuntamento fisso per maitrè chocolatier e pasticceri che, per l’occasione, danno prova di estro e abilità nella realizzazione dei tradizionali dolci pasquali.

Una tentazione così ampiamente condivisa da non lasciare immuni dal fascino contagioso della ricerca estetica anche artisti e griffe internazionali che ogni anno firmano uova di cioccolata e colombe, creando vere e proprie collezioni.

A come Armani, simbolo impresso nelle realizzazioni dolciarie della famosa maison italiana.

Così Armani Dolci propone le sue raffinate uova di Pasqua nella collezione Spring Blossom. Duecento grammi in tre varianti di cioccolato – extra fondente, al latte e bianco – fanno da base all’iconica A impressa sul guscio e contenente all’interno, come un’inaspettata sorpresa, una selezione di praline ripiene, racchiuse in un sacchetto di elegante tulle.

Uona di Pasqua

A coronare questa ricerca di stile un packaging di semplice raffinatezza espresso in scatole effetto seta, chiuse da un delicato nastrino blu e impreziosite da orchidee in tessuto applicate a mano. Confezione scelta anche per la tradizionale Colomba da 1 kg, con mandorle, canditi e granella di zucchero. A completare la collezione, per i palati più moderati, la selezione di ovetti di cioccolata: tanti gusti assortiti proposti in un elegante astuccio trasparente, disponibile in due formati o nella romantica scatola di latta.

Uona di Pasqua

Un’altra icona dello stile italiano si impone sul mercato delle Fashion Eggs, Roberto Cavalli trasferisce così le sue storiche stampe animalier sulle uova di Pasqua realizzando la sua personale collezione in una fusione di cioccolata. Bianco e al latte, fondente e al latte, fondente e bianco creano zebrature e maculage che identificano il brand da sempre. Per ammirarne la sapiente finitura una scatola trasparente, estremamente minimal, pensata per esaltare il contenuto e una sorpresa all’interno dell’uovo firmata Cavalli.

Uova di  Pasqua

Trae ispirazione dal mondo animale anche la collezione del brand T’a Sentimento Italiano dei fratelli Alemagna, azienda storica dolciaria, che trasferisce sul guscio dell’uovo di cioccolata motivi marmorizzati in stile animalier.

Uova di Pasqua

Design, ricerca di forme e qualità contraddistinguono l’opera N’UOVO del cioccolatiere Guido Gobino. Il 75% dei cacao aromatici conferiscono a questa ricetta esclusiva una linea di altrettanto pregio artistico, dal packaging disegnato da Pininfarina alla sorpresa, ideata con l’architetto e designer Daniele Baiotto, DIESIS: un portauovo realizzato in vetro fusione per caduta gravitazionale, dove i listelli tagliati a freddo vengono adagiati su uno stampo di acciaio inox raggiungendo in forno una fusione di circa 900 gradi.

n'uovo ok

Un’eccellenza d’oltralpe, simbolo da anni di un gemellaggio tra la Francia e l’Italia, che ne ospita molte sedi. La boutique d’alta pasticceria Laduree, fondata nel 1862 a Parigi, per onorare la Pasqua, con lo stile inconfondibile che la contraddistingue nel mondo, associa al simbolismo della festività piccole uova di cioccolata color pastello, custodite preziosamente in una scatola vezzosa ed elegante. Più spiritose, ma ugualmente ricercate, le famose gallinelle colorate che l’impresa dolciaria di lusso arricchisce questa stagione aggiungendo alla gamma il colore rosa.

Uova di Pasqua

Un’ulteriore conferma che esiste una dimensione artistica dove il bello si fonde con il buono, dove la ricercatezza si libera dei luoghi comuni per non confondersi con la massa, credendo sempre nella propria esclusività.

Susanna Novella

 

L’Arte nell’Uovo

Cucine d'Italia consiglia