L’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum ad Expo 2015 con “Madri Nutrimento del Mondo. Energia per il Futuro”

Oggi, lunedì 21 settembre, ad Expo 2015, debutterà l’evento “Madri nutrimento del mondo. Energia per il futuro” all’interno di progetto Valore Mamma, vincitore del concorso “We – Progetti per le Donne” di We Women for Expo 2015.

Valore Mamma è una rivista, ormai al terzo anno di “vita”, fondata da donne mamme e professioniste nel contesto dell’Istituto di Studi Superiori sulla Donna dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum (ISSD). L’obiettivo che si propone questo gruppo rosa è di diffondere il contributo delle donne alla cultura e il valore sociale della maternità, tramite incontri formativi, workshop e seminari, senza però tralasciare l’informazione scientifico-culturale a sostegno del benessere mamma.mamma 1we expoTre talk i protagonisti al Padiglione Italia, spazio “Vivaio Donne”, dalle ore 14:30 alle ore 17:30.

Il primo tra gli interventi è “Mamme oggi: tra identità e consapevolezza”, con inizio alle ore 14:55, dove interverranno la Prof.ssa Maria Addolorata Mangione in rappresentanza dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum, la Prof.ssa Marta Rodriguez, Direttrice dell’Istituto di Studi Superiori sulla Donna e la Dott.ssa Laura Bonsi di Valore Mamma.
Sono i cambiamenti neurofisiologici che avvengono nella donna dopo il “lieto evento” che consolidano la sua identità e l’innata predisposizione all’ascolto, alla cura e all’accoglienza, portando un valore aggiunto nella sfera professionale, famigliare e sociale.

Alle 15:55 il secondo dibattito: “Maternità risorsa per l’economia”, intavolato dalla Dott.ssa Maria Lustri, Ministero dello Sviluppo Economico – Direzione Generale Incentivi alle Imprese e delegata Italiana presso il WES – European Network to Promote Women’s Entrepreneurship a Bruxelles e dalla Dott.ssa Adele Ercolano, Coordinatrice dell’ISSD.
E’ proprio vero che le mamme riescono a condizionare e orientare le scelte dell’economia e dei futuri consumatori. In questo incontro si analizzerà anche questo aspetto.

Il terzo talk è previsto per le 16:45 con “Le mamme 2.0 tra community e business” con il contributo del Prof. Nicola Spiller, docente alla School of Management del Politecnico di Milano e della Dott.ssa Sandra Di Vito di Valore Mamma.
Si parlerà della predisposizione delle mamme verso le nuove tecnologie di comunicazione. Tramite la condivisione di dubbi, informazioni e pareri, le madri diventano il target strategico per il web marketing nelle aziende.

lavoro okIl fil rouge dei dibattiti sono loro: sono le mompreneurs. Parola francese che indica le mamme imprenditrici, quella categoria di donne che dopo aver partorito non si ferma ad essere mamma e basta ma anzi, crea progetti imprenditoriali, si reinventa, riinizia la vita e contribuisce a costruire una famiglia più completa e più aperta. Mamme che si svegliano presto, portano i bimbi a scuola, vanno a lavoro, lavorano anche da casa o tramite smartphone, portano i bambini a divertirsi al parco o a fare sport, fanno i compiti insieme, preparano il pranzo, la cena, mettono i figli a letto e raccontano anche una favola.definizione

La Dott.ssa Lusti in merito a ciò afferma:

E’ importante sostenere le mamme imprenditrici non solo a sviluppare l’idea d’impresa ma a costituire e partecipare a reti, associazioni perchè così si sostengono i cambiamenti culturali e sociali

L’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum ad Expo 2015 con “Madri Nutrimento del Mondo. Energia per il Futuro”

Cucine d'Italia consiglia