Le architetture da abitare tra indoor e outdoor di Potocco

Tra prodotti nuovi e ampliamenti di collezione, Potocco presenta le sue proposte d’arredo per l’indoor e l’outdoor, scandite da dettagli architettonici, materiali preziosi, finiture ricercate e una palette cromatica intensa e bilanciata.

Tra le novità dedicate all’indoor, Potocco presenta due nuove collezioni disegnate da Mario Ferrarini, Trousse e Syn, rispettivamente seduta e tavoli pranzo, la collezione di sedute Helvetica disegnata da Park Associati e alcuni importanti ampliamenti di collezione: la poltrona con braccioli e la sedia dining Jade di Hanne Willmann, il tavolino in vetro Double L Glaze di Chiara Andreatti e la poltroncina con braccioli e lo sgabello della collezione Minima disegnata da Mario Ferrarini.

Tra gli ampliamenti per esterno ed interno protagonista è il divano modulare Graphic di Mario Ferrarini e Victor Vasilev e tre nuove sedute della collezione Cut di Stephan Veit: sedia e sgabello per indoor e poltrona a dondolo per l’outdoor.

Potocco: le novità 2024

Trousse Potocco

La nuova sedia Trousse progettata da Mario Ferrarini è un arredo misurato e versatile per la zona dining.

Il progetto nasce con l’intento di creare una seduta con personalità ma capace, allo stesso tempo, di adattarsi a differenti ambientazioni grazie anche alla sua impilabilità, peculiarità che la rende versatile e pratica. Trousse è pensata per accompagnare e arricchire, grazie a una silhouette neutrale e a dettagli sofisticati, l’estetica di progetti di interior dagli stili differenti.

«Trousse è una seduta dal carattere discreto in grado di bilanciare molteplici tipi di realizzazioni di interior nelle quali si inserisce, dalla casa, agli hotel, ai ristoranti, – afferma Mario Ferrarini – trasferendo un immediato senso di comfort grazie alla sua generosa imbottitura e a una struttura essenziale».

Le gambe in massello di frassino e l’ampia seduta dai profili arrotondati contribuiscono a creare un arredo avvolgente con un’estetica contemporanea. Le sue caratteristiche, tra le quali l’ergonomia e l’impilabilità, offrono svariate possibilità di utilizzo.

Syn Potocco

La collezione Syn firmata da Mario Ferrarini indaga la relazione tra volumi multiformi che si incontrano, unendosi. Questa famiglia si declina in due tavoli da pranzo, con piano tondo e rettangolare, che vedono protagonista la base composta da un gioco di forme e materiali.

«Dal greco ‘con, insieme’ – racconta il designer Mario Ferrarini – Syn è l’unione di due forme distinte non riconducibili una all’altra che vanno a costituire la gamba centrale e la zavorra, che funge da basamento. I materiali, anch’essi in un contrasto bilanciato, generano una relazione sempre necessaria quasi fosse un dialogo».

La base rappresenta il cuore del progetto: due forme apparentemente lontane, un parallelepipedo e un cilindro, si intersecano tra loro creando un unico maestoso volume. Una relazione formale e funzionale, un legame stabile definito da un gioco di bilanciamenti e pesi. Ad aggiungersi, un contrasto materico e cromatico si realizza grazie all’utilizzo del legno di frassino, nelle tinte a catalogo, e del marmo.

Helvetica Potocco

Helvetica è la prima collezione di sedute progettata da Park Associati per Potocco, caratterizzata dal perfetto equilibrio tra rigore geometrico e forme organiche. Nata in occasione di un progetto contract, la collezione è pensata per adattarsi a differenti ambienti e progetti di interior grazie alle sue dimensioni contenute e al disegno attuale e sofisticato.

«Questa collezione nasce da un’esigenza di coerenza espressiva e funzionalità legata a un progetto di interni di cui ci stiamo occupando. Il risultato finale porta con sé le connotazioni formali e materiche connesse al pensiero progettuale iniziale pur avendo acquisito una propria autonomia e identità, che ha dato vita ad una collezione di prodotti più ampia», dichiara Michele Rossi, Founding Partner Park Associati.

«Il primo pezzo della collezione Helvetica è una sedia che nasce dalla relazione tra il rigore geometrico e un’organica sinuosità. In essa convivono l’insegnamento dei maestri, il decoro grafico e il razionalismo puro», precisa Marco Sorrentino, Product Design Director Park Associati.

La seduta Helvetica, realizzata in frassino e metallo, è disponibile in due varianti: una con lo schienale in legno massello curvato e l’altra con l’aggiunta di una morbida imbottitura rivestita con i tessuti e le pelli a catalogo. Alcuni dettagli metallici, piccole piastre che connettono i differenti materiali ed elementi della seduta, diventano un motivo grafico e caratterizzante, un segno iconico del legame tra funzionalità ed estetica.

Potocco: ampliamenti di collezione 2024

Double L Glaze Potocco

I tavolini Double L Glaze di Potocco, progettati da Chiara Andreatti, si presentano in una nuova e colorata variante interamente in vetro, disponibile in tre dimensioni.

Proposta nelle colorazioni Honey, Cherry, Blueberry, la nuova versione si affianca a quella proposta per l’outdoor, con base in acciaio e piano gres porcellanato o pietra, e quella da indoor, con base in metallo e piano in marmo.

Double L si configura come una collezione dall’estetica femminile e minimale, leggera ma caratterizzata da preziose lavorazioni e dettagli ricercati. La base, composta da due curve tenute insieme da due tiranti in metallo tinti in RAL, sostiene il piano tondo diventando al tempo stesso elemento distintivo del progetto.

Jade Potocco

La collezione Jade di Hanne Willmann – composta da un sistema di divani, poltrone e tavolini – si arricchisce con la nuova poltrona con braccioli e la poltroncina dining, caratterizzate da profili sinuosi e forme morbide e organiche che rimandano alla natura.

La poltrona con braccioli segue la cifra stilistica della famiglia mantenendone le linee morbide e sinuose. Un cuscino tondo di seduta e uno a semicerchio che funge da schienale garantiscono il massimo comfort, dando vita a un nido rassicurante.

La poltroncina dining, grazie alla sua struttura dalle forme dolci e avvolgenti, si configura come un arredo versatile ed elegante. Progettato e studiato in continuità con la collezione, questo prodotto si presta a completare importanti tavoli da pranzo ed eleganti zone dining.

L’ampliamento della famiglia Jade rappresenta per Potocco un ennesimo passo avanti nella creazione di una proposta sempre più completa dedicata allo spazio living, aprendo le porte a differenti composizioni grazie all’estrema modularità della collezione. Tutti gli elementi, infatti, possono essere utilizzati singolarmente o combinati creando isole di comfort sempre diverse e fluide che si adattano agli spazi e alle situazioni, dall’intimità degli ambienti domestici ai grandi progetti contract.

Minima Potocco

Disegnata da Mario Ferrarini, Minima è una collezione di sedute interamente in legno, a cui si aggiungono una nuova sedia con braccioli e uno sgabello in due altezze. Minima nasce dall’idea di realizzare una famiglia di sedute accoglienti e robuste, dalle linee fluide ed energiche. Un progetto rassicurante nella sua visione precisa e puntuale, che si contraddistingue per i dettagli pesati e il profilo rigoroso.

La nuova seduta con braccioli, dalle forme sinuose che riprendono le linee della collezione, è un arredo ergonomico e sofisticato che, grazie al disegno ricurvo dei braccioli in metallo, rimane una sedia impilabile.

Oltre alla versione interamente in legno, presenta due varianti che si differenziano per la seduta. La prima, con seduta realizzata in paglia di Vienna, rievoca il fascino di un grande classico dell’arredo, la seconda, imbottita, sottolinea la magistrale capacità di lavorare il legno e la cura nella realizzazione degli imbottiti di Potocco. Le tre tipologie di seduta, proposte con e senza braccioli, possono essere realizzate con un’ampia gamma di finiture disponibili a catalogo.

Lo sgabello, proposto in due altezze, riprende gli stilemi della collezione aggiungendo un dettaglio strutturale in ottone brunito. Pensato per rispondere alle esigenze del vivere contemporaneo, lo sgabello si adatta a situazioni living più informali e a grandi progetti contract nel campo della ristorazione e dell’hotellerie.

Cut Potocco

La collezione Cut disegnata da Stephan Veit si arricchisce con due nuove varianti che rispondono alle tendenze di un abitare in continua evoluzione: la poltroncina e lo sgabello per indoor e la sedia, poltroncina, lo sgabello e la bergère a dondolo per outdoor.

Comfort ed eleganza si incontrano nel progetto di poltroncina e sgabello per interni, pensate per ampliare la proposta dining di Potocco destinata agli spazi più conviviali. Le gambe sottili in metallo goffrato conferiscono al progetto un carattere aereo, sorreggendo l’ampia e ospitale seduta a guscio interamente rivestita in tessuto.

Nella sua versione outdoor, Cut affianca alla bergère con poggiapiedi la nuova poltroncina, lo sgabello, la sedia e la bergère a dondolo che ne ricalcano il profilo disegnato ed essenziale.

La collezione prende forma da una struttura in tondino d’acciaio che disegna i profili armoniosi e sottili di gambe e seduta e da un guscio intrecciato a mano. L’intreccio, lavorazione simbolo dello storico know-how di Potocco, accoglie in tutte le sedute il morbido cuscino di seduta a contrasto che enfatizza, grazie alle differenze cromatiche, i dettagli artigianali della lavorazione.

In particolare, la nuova bergère a dondolo, ideale per il relax all’aria aperta, è il risultato di una commistione originale di materiali e finiture ottenuta grazie alla maestria artigianale del brand. L’intreccio in gassa beige fatto a mano, caratteristico della collezione, si unisce a una struttura in metallo verniciato goffrato bianco. A completare la silhouette armoniosa della seduta, la slitta in legno iroko permette il classico movimento ondulatorio della sedia a dondolo.

Graphic Potocco

Disegnato da Mario Ferrarini e Victor Vasilev, il progetto Graphic è stato sviluppato come estensione della collezione di sedute Keel, mantenendo lo stesso codice compositivo minimale e lineare.

La collezione, dapprima composta da tavoli e tavolini, ora si amplia introducendo un ambizioso progetto di seduta modulare: un divano per indoor e outdoor composto da elementi imbottiti e tavolini fianco divano.

Il progetto lega insieme materiali differenti: legno di frassino, metallo e marmo per l’indoor e legno di frassino waterproof, metallo e pietra naturale o gres porcellanato per l’outdoor. Il divano, dalle linee pulite e dalle forme arrotondate che invitano al relax, è progettato per offrire un comfort d’eccezione grazie alle sue sedute, ampie e profonde, sorrette da un’elegante struttura sottile.

Tavoli, panca, scrittoio e tavolini accessori, già presenti in collezione, sono composti da una struttura di elementi geometrici che si unisce armoniosamente con dei piani funzionali. Il risultato finale è una collezione caratterizzata da un’assoluta semplicità strutturale che garantisce la perfetta combinazione con gli arredi a catalogo firmati Potocco.

Potocco

Le architetture da abitare tra indoor e outdoor di Potocco

Cucine d'Italia consiglia