Le mille forme del gelato firmato Giuffrè

La stagione estiva di Giuffrè, gelateria con pasticceria nel cuore di Trastevere a Roma, si colora di golose novità, declinando il gelato in mille, suggestive forme.

Alcolati, affogati, intriganti proposte salate e, in ultimo, i cremosi “Giuppè”: sono solo alcune delle inedite creazioni presenti nel ricco menù estivo di Giuffrè dedicato al ricercato spazio esterno, allestito per sottolineare il piacere di gustare il gelato al tavolo.

Il maestro gelatiere Alessandro Giuffrè ha voluto infatti ulteriormente impreziosire l’offerta di questa moderna gelateria, la versione 3.0 di un luogo dedicato non solo al gelato ma anche alla pasticceria di qualità. Un progetto figlio della passione di Alessandro, da sempre legato al mondo della ristorazione grazie al ristorante di famiglia, che si è avvicinato a un nuovo di pensare al gelato traendo ispirazione dagli insegnamenti da Paolo Brunelli, l’apprezzato gelatiere di Senigallia.

Una filosofia gastronomica che ha la forma e il sapore del gelato, partendo da un lavoro di ricerca sulle materie prime e su piccole e medie realtà produttive artigianali, rispettando il ritmo del tempo e delle stagioni nel rispetto della terra. Dal pistacchio alla ricotta di pecora, dal miele presidio Slow Food al cioccolato Valhrona, ogni elemento che viene impiegato in laboratorio è il frutto di un lavoro unico. Le eccellenti materie prime vengono lavorate fresche ogni giorno per avere un gelato sempre gustoso e all’avanguardia, ottenuto anche grazie a macchinari moderni e avanzati.

Un prodotto di alta qualità da assaporare nel nuovo spazio esterno, allestito da dodici posti per godere di ogni momento della giornata, facendo colazione con la Dolceria, pranzando con le proposte salate, gustando la merenda a base di gelato o dedicandosi un piacevole aperitivo con le proposte del nuovo menu estivo.

Si parte dal mattino con la Dolceria, la pasticceria monoporzione di Giuffrè, con una selezione di proposte quali il Babà con gelato, il Maritozzo farcito, la Brioche con tuppo o la Veneziana farcita. Si prosegue con il pranzo e la sezione salata: Baguette gourmet, Maritozzo salato, Brioche imbottita, Girella croissant e Focaccia Giuffrè le proposte in carta. Ma per chi avesse voglia di trascorrere anche questo momento della giornata in compagnia del gelato c’è l’alternativa rappresentata dalle golose Coppe Gelato come la Giuffrè, a base di gusti variegati, la Mista, composta dai gusti scelti dal cliente, e la Frutta, a base dei gusti alla frutta di stagione. Grande attenzione è stata dedicata anche al momento dell’aperitivo con una serie di originali soluzioni: in primis gli Affogati in varie versioni, tra cui quella con Pesca, vermouth e gelato alla crema; ma anche gli “Alcolati”, bevande alcoliche a base granita disponibili delle versioni Limone di Amalfi e gin, Gelso e liquore alla liquirizia, Caffè, vodka e genziana e Crema Marsala invecchiato e polvere di cioccolato.

L’ultima sezione dedicata al gelato è quelli dei “Giuppè”, cremosi aromatici al gelato presenti in sei differenti versioni, tra cui spicca il Cremoso all’arancia, pepe, miele di rododendro e gelato alla crema e il Cremoso al basilico gelato al fiordilatte, polpa di pomodoro e olio evo.

Menzione merita, poi, la caffetteria con gli Specialty Coffee: le varietà di caffè presenti sono tutte monorigine, alla base anche del gelato e della granita al caffè.

www.gelateriagiuffre.it

Le mille forme del gelato firmato Giuffrè

Cucine d'Italia consiglia