Le tradizioni del Cenone della Vigilia di Natale

Il momento di sedersi a tavola per la Vigilia di Natale è quasi arrivato. La tovaglia è al suo posto insieme ai piatti e ai bicchieri, pronta per essere imbandita con le delizie preparate con cura nelle cucine casalinghe. In quasi tutta Italia, il protagonista della cena del 24 dicembre è il pesce, seguito da verdure di stagione e frutta secca.

vigilia di natale

Nota per essere una cena più povera rispetto al Pranzo di Natale, quella della Vigilia è una tradizione che varia di regione in regione lungo tutto lo stivale, più sentita nel centro sud che al nord. A Verona e zone limitrofe il cenone si imbandisce solo nelle case in cui c’è una buona presenza di persone del sud,  mentre nei dintorni Modena si mangia pesce conservato. I piatti della tradizione spaziano da spaghetti con tonno, sgombro, acciughe e pomodoro, frittelle di baccalà, baccalà in umido con polenta, fino alle stortine, ovvero le anguille cotte alla brace.

E se al nord il cenone della Vigilia è quasi superfluo, a Roma è assolutamente intoccabile: tra i piatti tipici, la minestra di pesce, la pasta e broccoli in brodo di arzilla, spaghetti con le alici, il capitone, l’anguilla fritta o in carpione e l’insalata di puntarelle, a cui seguono come dessert dolci come torrone, nociata, pignoccata, pangiallo e pampepato. E anche a Napoli il cenone della Vigilia è sacro, con frittelle di baccalà, baccalà fritto, spaghetti “a vongole”, frittura mista, pesce al forno e capitone. Seguono poi broccoli di Natale, e l’insalata di rinforzo, con cavolfiore lesso, insaporito da alici salate, olive.

vigilia di natale

In alcune zone della Calabria la tradizione vuole invece che le pietanze in tavola siano tredici. Tra i piatti onnipresenti, gli spaghetti con mollica di pane e alici, mentre tra i dolci ci sono I i turdilli o cannaricoli, ovvero gnocchi di pasta fritti e passati nel mosto cotto e nel miele, le scaliddre (dolce con glassa zuccherata o cioccolato fondente) e la pitta ‘mpigliata. Non resta che sedersi a tavola: buona Vigilia di Natale a tutti.

Le tradizioni del Cenone della Vigilia di Natale

Cucine d'Italia consiglia