L’eccellenza del Tartufo Marzuolo

L’eccellenza del Tartufo Marzuolo torna protagonista dell’annuale Mostra Mercato di Volterra, kermesse dedicata al pregiato fungo e ai prodotti enogastronomici tipici del territorio, in programma dal 30 al 31 marzo.

Mostra Mercato Tartufo Marzuolo

L’evento, giunto alla sua nona edizione, inaugura ufficialmente la “primavera del gusto” in Toscana, proponendo un fine settimana tutto da vivere tra profumi e sapori autentici nel cuore della città, nella splendida cornice delle Logge del Palazzo Pretorio di Piazza de’ Priori.

Una due giorni da non perdere per gli amanti delle tradizioni gastronomiche più genuine, durante la quale sarà possibile conoscere e acquistare il meglio delle specialità del paniere locale: oltre al tartufo, anche formaggi, olio, vino, birra, salumi, dolci, tutti prodotti raccontati sul posto direttamente dai loro produttori.

Mostra Mercato Tartufo Marzuolo

Tra gli appuntamenti da segnare in agenda la consegna del Premio Jarro Giovani, appendice dell’importante riconoscimento da anni conferito durante l’edizione autunnale di Volterragusto ai più importanti comunicatori di settore, istituito stavolta per valorizzare l’impegno di quei giovani Under 35 che, per passione o lavoro, si sono distinti nell’opera di valorizzazione e divulgazione enogastronomica.

A ritirare il premio la pisana Sara Brancaccio, manager e pasticcera, tra i protagonisti della prima edizione del cooking-talent di Rai 2 “Il Ristorante degli Chef“, blogger ed esperta in comunicazione e marketing, mentre a introdurre la cerimonia sarà Rubina Rovini, che presenterà il libro “Si salvi chi cucina”.

Mostra Mercato Tartufo Marzuolo

Per l’occasione verrà poi illustrato il progetto “Conoscere le piante spontanee ad uso alimentare“, dedicato alla scoperta delle erbe nella cucina povera della tradizione volterrana, in programma il 5, 6 e 13 aprile.

Da non perdere poi la mostra sensoriale “Trappola per golosi” di Cristiano Sabelli, visitabile per l’intera durata della manifestazione nella Saletta del Giudice Conciliatore di Palazzo dei Priori.

www.volterragusto.com

L’eccellenza del Tartufo Marzuolo

Cucine d'Italia consiglia