Leonardo DiCaprio investe nel beverage equo e solidale

Non solo cinema, ma anche scelte eque e solidali. Leonardo DiCaprio, fresco di Oscar, ha deciso di finanziare Runa, una startup ecuadoriana che produce bevande dalla foglia di tè della specialità guayusa. Non è dato sapere l’entità dell’investimento, tuttavia l’attore ha dichiarato che donerà agli agricoltori locali tutti i ricavi delle azioni.

«Il futuro di queste comunità e di molte altre simili in tutto il mondo è a rischio così come le loro terre di origine, sfruttate per le risorse naturali e lo sviluppo agricolo», ha commentato il premio Oscar. «Le pratiche agricole sostenibili sono la chiave per aiutare a garantire un futuro migliore per tante comunità locali».

leonardo dicaprio runa

La guayusa viene coltivata dai contadini locali e circa 3mila famiglie indigene ne hanno fatto la principale attività: si tratta di una pianta tipica della foresta amazzonica e contiene caffeina, amminoacidi e polifenoli. La startup Runa punta così a sostenere quest’attività attraverso il commercio equo e solidale: oltre a DiCaprio, hanno investito su questa missione anche il comico Marlon Wayans, gli attori Adam Rodriguez e Channing Tatum, i tennisti John Isner e Steve Johnson.

Insieme a Yolanda Kakabadse, presidente del World Wildlife Fund e Ann Veneman, ex Segretario Usa per l’agricoltura e direttore dell’Unicef, Leonardo DiCaprio farà parte dell’advisory board della società, che risulta in grande crescita dal 2011 grazie a un aumento dei ricavi del 2000% e un tetto di vendite pari a 5 milioni di dollari nel 2014.

leonardo dicaprio runa

L’attore di The Revenant è da sempre sensibile alle tematiche ambientali,  tanto da dedicarvi una riflessione sul palco degli Oscar, nonché aver creato la Leonardo DiCaprio Foundation, una no profit che combatte il cambiamento climatico, che dal 2014 ad oggi ha raccolto già 45 milioni di dollari in donazioni.

Leonardo DiCaprio investe nel beverage equo e solidale

Cucine d'Italia consiglia