Il lighting design Diesel Living with Lodes

Un’estensione della collezione Spring e tre novità, ovvero Magic Mushroom, Reglobe e U.F.O.: ecco le novità di lighting design firmate Diesel Living with Lodes.

Spring Diesel Living with Lodes

Spring è una lampada da terra, che segue le versioni a braccio e a soffitto presentate lo scorso anno. L’elemento tubolare dell’asta in metallo che caratterizza la lampada si piega su sé stesso alla base, creando così un cerchio che ricorda una molla: la lavorazione richiama il principio della spilla da balia, facendo della sua linea elegante e minimale, un segno distintivo che richiama il mondo della moda.

Questa nuova versione, dal carattere minimale, è dotata di uno strip led che proietta la luce in modo lineare sulla parete accanto alla quale viene posta. Spring incontra varie esigenze, permettendo di proiettare così la luce a seconda dell’ambiente in cui viene posizionata. Alla base della lampada vi sono tre piedini regolabili che permettono di registrare l’altezza della base e di far dialogare la luce in modo coerente con la parete, anche nel caso in cui la pavimentazione sia irregolare.

Spring è disponibile in un’unica altezza pari a 180 centimetri e nella finitura Deep Black (nera opaca); per quanto riguarda lo strip LED, sarà disponibile nella versione 2700 K.

La lampada è estremamente versatile e la base può essere direzionata in due versi in fase di montaggio: ciò consente all’utente di posizionare il cavo in uscita verso la parete oppure a 180° nella direzione diametralmente opposta. Spring incontra varie esigenze, permettendo di proiettare così la luce a seconda dell’ambiente in cui viene posizionata.

Spring è inoltre provvista di un cavo di alimentazione posizionato alla base della lampada e dotato di un dimmer a piede per regolare a piacere l’intensità dell’emissione luminosa.

La versatilità della lampada la rendono una soluzione ideale sia in contesti residenziali come in un ambiente living, ma anche in spazi ibridi come ad esempio zone home-office. Spring si presta inoltre ad applicazioni anche in spazi pubblici quali uffici, situazioni di co-working o educational center.

Magic Mushroom Diesel Living with Lodes

Magic Mushroom è una lampada da tavolo che evoca, grazie alla sua forma a “fungo”, le lampade in vetro soffiato retro ma con un twist allucinogeno. L’oggetto trova un’interpretazione contemporanea grazie all’effetto ottico psichedelico a cui rimanda il suo diffusore. Attraverso l’utilizzo del vetro soffiato, è stato possibile per Diesel Living with Lodes conferire un tocco artigianale alla collezione.

Magic Mushroom è costituita da una base in acciaio che accoglie un paralume in vetro soffiato. La lampada è disponibile in un’unica dimensione che misura 38 cm. La base in acciaio è nera, mentre il diffusore in vetro soffiato è disponibile nella finitura Aqua. Il cavo di alimentazione è nero, con dimmer regolabile dall’interruttore.

L’effetto trasparente del diffusore è realizzato con un vetro effetto color acqua che, attraverso il suo aspetto liquido, crea l’illusione del riflesso dell’acqua sulla parete grazie alla proiezione della luce filtrata dal vetro.

Magic Mushroom è una lampada che per stile e texture trova la sua destinazione di utilizzo nell’ambiente domestico, grazie al suo design diventa un oggetto elegante e perfetto accanto ad un divano in uno spazio living piuttosto che su una madia.

Reglobe Diesel Living with Lodes

L’ispirazione alla base di Reglobe è quella di ottenere un oggetto unico che si rifà a certe lampade degli anni ’60 grazie a un particolare processo industriale che sfrutta il rotational moulding per poter assemblare dei grani di plastica di colori diversi e creare un effetto terrazzo: un oggetto di grandi dimensioni ma dal volume leggero, caratterizzato da una superficie con fondo bianco e accenti di colore brillante.

Reglobe è una lampada a sospensione realizzata con un composto che integra plastica riciclata – frutto degli scarti di produzione.

La sua forma sferica è caratterizzata da una superficie puntinata che emerge dal materiale e ricorda l’effetto del terrazzo: durante il processo di produzione, pezzi di plastica fusa di varie tonalità si depositano su ciascun esemplare in modo diverso. Quindi, ogni oggetto ottenuto è anche unico con tonalità cromatiche che variano a seconda delle modalità di miscela nel corso del processo produttivo.

La lampada è caratterizzata da una sfera opaca che ospita nella parte inferiore un diffusore di metallo dalla forma conica di colore bianco, che rende opaco l’oggetto stesso impedendo alla luce di filtrare. La fonte luminosa racchiude al suo interno l’attacco per una lampadina E27 che diffonde la luce verso il basso. Il cavo di alimentazione è nero, con dimmer regolabile dall’interruttore.

Reglobe è disponibile in tre dimensioni di diametro 45, 55 o 65 centimetri e con una finitura Random Terrazzo che varia di volta in volta a seconda della combinazione del polietilene riciclato.

L’unicità della superficie della lampada, associata alle tre dimensioni, rendono Reglobe ideale per essere utilizzata singolarmente o in composizione all’interno di molteplici spazi pubblici: nella hall di un hotel, all’interno di un locale o in uno spazio di co-working. Grazie alla possibilità di giocare con i suoi volumi, si presta ad essere inserita in spazi piuttosto grandi, rimanendo comunque leggera e non occlusiva.

U.F.O. Diesel Living with Lodes

U.F.O. è una lampada a sospensione che prende il nome dall’immaginario collettivo legato agli oggetti volanti non identificati e richiama nelle forme il minimalismo degli anni ’90/2000.

La lampada è caratterizzata da un diffusore di metallo largo e piuttosto schiacciato, ma dallo spessore molto sottile che non occlude lo spazio, mentre il LED proietta un fascio luminoso puntuale e omogeneo che diffonde la luce verso il basso in modo da poter essere posizionata sopra a un tavolo.

La sorgente luminosa, grazie alla sua forma semiconica, dialoga coerentemente con il diffusore dalla forma conica. Oltre a illuminare verso il basso un’ampia porzione di spazio, emette anche un leggero bagliore verso l’alto, creando così un effetto che alleggerisce la percezione dell’oggetto stesso e facendolo sembrare quasi sospeso nell’aria.

U.F.O. è disponibile in due dimensioni di diametro 35 o 60 centimetri e in tre finiture: Black, Rust oppure Sand. Per quanto riguarda la fonte luminosa, sarà disponibile nella versione 2700 K.

La versatilità di U.F.O. la rendono una lampada ideale sia in contesti residenziali come anche in spazi pubblici legati al mondo dell’hospitality. Un oggetto volante non identificato che può essere posto sopra un tavolo, e che grazie al suo design minimale, può vivere da solo, ma al tempo stesso essere anche facilmente utilizzato accostando più elementi contemporaneamente, ad esempio in un ristorante, diventando la luce perfetta sopra un tavolo.

Diesel Living

Lodes

Il lighting design Diesel Living with Lodes

Cucine d'Italia consiglia