Linguine tiepide al lime, crudo di mazzancolla e salicornia

Toni delicati che si alternano a picchi di sapore e sapidità, come in una frizzante sinfonia d’estate: ecco la ricetta delle Linguine tiepide al lime, crudo di mazzancolla e salicornia di Giancarlo Bellino, Executive Chef dell’Antinoo’s Lounge & Restaurant, elegante ristorante del Sina Centurion Palace di Venezia, cinque stelle lusso della Sina Hotels.

Bellino propone una cucina profondamente rispettosa della materia prima, contemporanea nel tipo di lavorazioni, che punta ad affermarsi come esperienza polisensoriale. Una cucina che considera il cibo attraverso una griglia sensoriale in cui l’alimento viene consumato su diversi livelli e che si declina in differenti sfaccettature.

«Il mio ruolo è di percepire la potenza emozionale racchiusa nel cibo, dando ad esso la giusta interpretazione. – spiega Chef Bellino – La mia cucina è semplice, intesa come profondamente rispettosa della lavorazione, della scelta e dell’esaltazione delle singole materie prime. I piatti sono contemporanei nel rispetto dell’identità del Sina Centurion Palace, ma ugualmente attenti alla tradizione e alla cultura italiana».

Ingredienti per 4 persone

Linguine: 280 g
Lime: 1
Mazzancolle fresche: 8
Salicornia: 100 g

Procedimento

Pulire le mazzancolle, tagliarle a metà e poi a striscioline per lungo. Pulire la salicornia e ricavare le cime più tenere. Grattugiare finemente la buccia del lime. Cuocere la pasta al dente in acqua salata, scolarla e mantecarla a freddo in una ciotola con il resto degli ingredienti e un filo d’olio EVO. Con l’aiuto di un mestolo e delle pinze arrotolare le linguine fino a formare un nido e disporlo al centro di un piatto fondo. Finire il piatto con delle cime di salicornia e dell’olio EVO crudo. Lo chef consiglia in abbinamento il “Greco di Tufo” Mastroberardino 2017.

www.sinahotels.com

Linguine tiepide al lime, crudo di mazzancolla e salicornia

Cucine d'Italia consiglia