LivingKitchen: Cook, Enjoy, Live al salone internazionale della cucina

L’imm cologne, il tradizionale primo appuntamento dell’anno per operatori e amanti dell’interior design in scena dal 19 al 25 gennaio al Koelnmesse, quest’anno tornerà ad essere affiancato dalla terza edizione di LivingKitchen, l’evento dedicato agli appassionati di cucina. In tutte le salse.

Tra meno di una settimana si accenderanno i riflettori su Colonia, la città tedesca che, come da tradizione, anche quest’anno ospiterà la fiera imm cologne – The International interiors show, giunta ormai alla novantunesima edizione. Dal 19 al 25 gennaio – da venerdì 23 sarà aperta anche al grande pubblico – gli spazi del Koelnmesse ospiteranno la fiera di interior design dedicata agli addetti ai lavori e agli appassionati. Per una settimana circa 1.100 espositori provenienti da 50 Paesi presenteranno ai visitatori (142.000 nel 2013) nuovi prodotti e nuove tendenze del mercato.

Koelnmesse

A richiamare visitatori da tutto il mondo quest’anno ci sarà anche l’appuntamento biennale con LivingKitchen, dedicato a chi ama la cucina in tutte le sue forme: dagli elettrodomestici agli arredi, dagli accessori all’illuminazione, dai lavelli alle rubinetterie. Tra le aziende presenti al LivingKitchen, Panasonic presenterà la sua nuova gamma di elettrodomestici da incasso, Miele le sue cucine XL ideate per il mercato nordamericano e Falcon, della britannica AGA Rangemaster, il suo Nexus, un piano cottura a induzione sviluppato sulla base delle più moderne tecnologie. Saranno inoltre presenti, tra gli altri, Gaggenau, Strasser Steine, Bosh e Siemens.

Miele, Range Cooker
Miele, Range Cooker

Anche il nostro Paese sarà rappresentato dalle aziende storiche e di riferimento del settore: Poliform, MDF Italia, Living Divani, Cassina, Poltrona Frau, Scab Design, Minotti, Molteni, Baxter, Selva e Natuzzi, mentre Ernestomeda sarà presente al LivingKitchen.

Ernestomeda, Soul
Ernestomeda, Soul

Durante il LivingKitchen sarà inoltre presentato per la prima volta al pubblico Vooking, un progetto interdisciplinare nato dall’unione dei saperi e dell’estro di un team d’eccezione composto da designer, cuochi e falegnami ai quali è stato chiesto di ideare la cucina perfetta per un vegetariano.

Ma LivingKitchen, come suggerisce lo slogan Cook, Enjoy, Live, è anche divertimento e per l’occasione gli organizzatori hanno creato uno spazio apposito, l’area Cooktainment: una zona di incontro in cui godersi corsi di cucina con chef del calibro di Johann Lafer, Ralf Zacherl e Frank Rosin, esperienze culinarie pensate per i più piccoli e performance musicali. Da non perdere, infatti, giovedì 22 gennaio a partire dalle ore 18:00 il LivingKitchen & Friends, il party durante il quale lo chef Nelson Müller, membro della Jim Rockford Band, intratterrà gli ospiti con stuzzicanti finger foods bagnati da sorprendenti cocktails e accompagnati da un concerto soul e funk.

Ma non solo, a partire da venerdì 23 gennaio Konstantin Klostermann presenterà l’EDEKA Engels Kitchen Quiz: quattro appuntamenti al giorno con il gioco durante il quale i visitatori potranno provare a vincere i premi in palio, tra cui buoni spesa del valore di €100 ciascuno, da spendere nei supermercati EDEKA.

Neff, MegaCollection 2014
Neff, MegaCollection 2014

Se all’edizione di Eurocucina del 2014 si è confermata la tendenza degli ultimi anni all’utilizzo di materiali naturali, attendiamo di conoscere le proposte che verranno presentate nella ormai prossima edizione di LivingKitchen.

Sara Stopponi

Photo credits: Koelnmesse, LivingKitchen

LivingKitchen: Cook, Enjoy, Live al salone internazionale della cucina

Cucine d'Italia consiglia