Londinium Cask Festival 2017: sfida tra birre inglesi e italiane

Londinium Cask Festival 2017: sfida tra birre inglesi e italiane

Dal 23 al 26 febbraio si terrà a Roma il Londinium Cask Festival 2017, una quattro giorni totalmente dedicata alle birre originali Real Ales inglesi e alle birre italiane spillate dal fusto.

Presso il Tree Folk’s, in via Capo d’Africa 29, a due passi dal Colosseo, la cultura brassicola anglosassone sarà l’indiscutibile protagonista con le Real Ales, birre lisce, non pastorizzate e non filtrate, ottenute con materie prime tradizionali e servite a temperatura ambiente.

londinium cask festival 2017

La loro produzione alla vecchia maniera è difesa dal Camra (Campaign for Real Ales) sin dal 1971, tanto da essere considerate veri e propri gioielli di birra. Il Londinium Cask Festival 2017 è dunque un’occasione rara per conoscere e apprezzarne le qualità.

Durante la kermesse, saranno trenta i fusti attivi in contemporanea, distribuiti in egual misura tra italiani e inglesi in una sfida amichevole. Si berrà come la tradizione britannica vuole, passando dalle Bitter alle ormai rarissime Mild, dalle profumate IPA alle tipiche Pale Ale, percorrendo un cammino tra i vari stili della tradizione anglosassone.

londinium cask festival 2017

Oltre ai mastri birrai italiani presenti, gli ospiti d’eccezione di Londinium Cask Festival 2017 saranno Greg Hobbs ed Ed Mason, rispettivamente birraio e fondatore del noto birrificio inglese Five Points, i quali, per l’occasione, collaboreranno con il birrificio romano Eternal City Brewing per creare una birra che sarà distribuita da BeerFellas.

londinium cask festival 2017

Non solo birra ed esperimenti brassicoli, ma anche cucina: sapori tipici inglesi e le ricette romanesche si fonderanno nel menù realizzato dallo chef di Cuoco e Camicia.  Dalle 11 del mattino alle 2:30 di notte sarà inoltre possibile assaggiare anche tipici piatti inglesi come il fish & chips o iniziare la giornata con la celebre colazione all’inglese

Londinium Cask Festival 2017: sfida tra birre inglesi e italiane

Cucine d'Italia consiglia