L’outdoor di Barrel12: il fascino dell’ecodesign

L’outdoor di Barrel12: il fascino dell’ecodesign

La collezione Barrel12 di complementi outdoor è fedele al concept di recupero dei materiali che da sempre guida le creazioni del brand: nei nuovi oggetti d’arredo, l’ecodesign si trasforma in arte contemporanea.

Barrel12

Inedite soluzioni prendono spunto dall’idea di trasformare vecchi barili industriali in elementi d’arredo per balconi, terrazzi, giardini o per ambienti domestici.

Materiali di recupero si traducono così in sculture e pezzi unici, adatti per l’arredo indoor e outdoor: la spiccata versatilità del progetto di Barrel12 genera una collezione che spazia dalle librerie ai tavolini, dai pouf ai contenitori, dai vasi per piante ai mobili bar, fino a lavabi e piani cottura.

Barrel12

L’idea nasce dall’intuizione di Francesca Cutini, architetto e fondatrice di Studiododici, secondo la quale ogni materiale già esistente può essere riutilizzato: un giorno, notando un vecchio barile arrugginito in una fabbrica, la designer inizia a sperimentare nuove funzionalità dell’oggetto, dando vita a un progetto di design di successo e fuori dagli schemi.

La collezione outdoor segue la scia di questo trend innovativo: il metallo riacquista la sua lucentezza originaria, il colore dona nuova personalità ai barili in disuso. Gli arredi sono disponibili in acciaio corten e a tinta unita, con varianti cromatiche che spaziano dal rosso al blu, dal verde al bianco, fino ad abbracciare nuance come rosa, giallo e grigio.

Barrel12

Barrel12Come un ampio ventaglio, il mobile bar si apre elegantemente su un interno con ripiani, mentre il pouf rivela al suo interno un versatile contenitore. La base, dotata di ruote, conferisce a ogni complemento un’anima versatile e facilmente adattabile a qualsiasi spazio. Due le dimensioni disponibili: 1015 x 625 mm e 540 x 625 mm.

Il riciclo di materiali e la visione ecologista di Barrel12 delineano un nuovo modo di fare design, a dimostrazione che da ogni materiale, anche il più povero, possano nascere creazioni uniche e irripetibili. L’arredo rivela una nuova concezione del riuso, traducendosi così in raffinata opera d’arte.

L’outdoor di Barrel12: il fascino dell’ecodesign

Cucine d'Italia consiglia