LSDM: eccellenze campane a Roma

LSDM: eccellenze campane a Roma

Il mondo della mozzarella di Bufala approda nella Capitale il 10 e 11 ottobre con la nona edizione di LSDM, Le Strade Della Mozzarella, celebre kermesse che vede protagoniste le eccellenze gastronomiche campane.

Il Baglioni Hotel Regina di via Veneto sarà la cornice della tappa romana di questo congresso internazionale di cucina d’autore che mira a indagare le potenzialità dei prodotti dell’agroalimentare italiano di qualità affidandoli alle mani dei grandi chef.

lsdm mozzarella roma

Al centro dell’attenzione di LSDM, oltre alla Bufala, ci saranno la Pasta di Gragnano, i grandi pomodori campani, l’olio extravergine e come sempre la pizza napoletana in quest’occasione proposta nella tipologia fritta. Sarà quindi il ricco paniere mediterraneo l’unica ispirazione degli chef relatori che presenteranno piatti e idee aventi per protagonisti le materie prime che caratterizzano un’importante fetta del made in Italy.

lsdm mozzarella roma

La prima giornata sarà aperta dallo chef Salvatore Tassa, seguito da Luciano Zazzeri, Valeria Piccini, Peppe Guida e Cristina Bowerman. Nella seconda giornata LSDM omaggerà la pasta con Errico Recanati, Marcello e Mattia Spadone e Michelina Fischetti, passando per i fritti di Gaetano e Pasquale Torrente e toccando il mondo della pizza attraverso il progetto della pizza fritta napoletana di Alfonso Maffeo. A moderare gli chef Guido Barendson, Eleonora Cozzella, Lorenza Fumelli, Lorenzo Sandano, Luciano Pignataro, Paolo Marchi, Sara Bonamini, Luigi Cremona e Massimiliano Tonelli.

lsdm mozzarella roma

Il congresso romano di LSDM prevede uno spazio anche per la presentazione di libri, racconti di uno spaccato della ricchezza e bellezza del territorio italiano: nella prima giornata si parlerà di Pasta Revolution, l’opera di Eleonora Cozzella, mentre il giorno seguente, insieme a Stefano Callegari sarà la volta di La Buona Pizza di Luciana Squadrilli e Tania Mauri. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito dedicato all’iniziativa.

LSDM: eccellenze campane a Roma

Cucine d'Italia consiglia