Luce Experience sull’Appia Antica

Luce Experience torna ad illuminare il Parco Archeologico dell’Appia Antica con una rinnovata offerta ristorativa tutta da gustare in un suggestivo spazio all’aperto all’insegna di una convivialità country chic.

Dopo il grande successo della stagione del debutto, Luce Experience torna infatti ad animare l’estate romana, con un format ristorativo ispirato alla natura. Allestimenti all’aperto, giochi di luce, installazioni artistiche e una inedita e intrigante proposta food&beverage sono i punti di forza della stagione appena iniziata del concept situato all’interno di Villa dei Cesari, dimora storia di antichissima costruzione prossima alle Catacombe di San Callisto.

La Villa è stata infatti convertita in un ristorante raffinato e poliedrico, al quale si accede percorrendo un sentiero alberato e illuminato. Arrivati al polmone verde della location, il giardino è stato adibito a dehors di Luce e può contare ben 200 posti a sedere, a fronte di due saloni interni che attualmente vantano una capienza complessiva di 150 coperti.

A coordinare la cucina Massimo Pedico, giovane chef classe 1990, ideatore del nuovo menù di Luce. «Come recita il titolo “Rinascendo dalle origini” – spiega lo chef – l’idea del nuovo menù di Luce nasce dalla voglia di ritornare alla normalità attraverso ciò che questo lungo periodo di chiusure ci ha fatto riscoprire, ovvero le nostre origini, concetto che negli ultimi anni con l’avvento della modernità avevamo un po’ perso, vuoi per i ritmi sempre più frenetici, vuoi per la mancanza di valori, che ci ha portato a perdere di vista il concetto di casa e famiglia. È proprio da lì che secondo noi è giusto partire, da noi stessi e da ciò che ci ha formati, un po’ come le fenici rinascono dalle proprie ceneri, anche noi sia dal punto di vista umano che professionale, vogliamo fare in modo, ripartendo da zero, di risorgere insieme alle persone che verranno a trovarci».

Spazio quindi a fritti, tacos e tartare in apertura, per giungere a primi come lo Spaghettone Mancini ai 3 pomodori o la versione con le vongole, e scoprire la piacevole versatilità dei secondi a base di carne, pesce e vegetali.

Grande importanza è data poi alla pizza preparata da Raffaele Rozzi, pizzaiolo con esperienza decennale e grande appassionato di impasti, che punta per Luce su una pizza morbida ma al tempo stesso fragrante, stesa a mano, molto idratata e lievitata per 48/72 ore. In carta saranno presenti pizze classiche come la Margherita e la versione con mozzarella di Bufala, ma anche proposte originali come la Mari e Monti (con tonno, pomodori secchi e olive taggiasche) o la Focaccia 2.0 (con pomodorini gialli e rossi, mozzarella di bufala e prosciutto crudo).

Alla postazione cocktail, supervisionata dal bar manager Marco Rimedio, si può iniziare con un aperitivo a scelta tra drink classici, 6 diversi Gin Tonic e signature, come Luce, cocktail fresco con base Vodka e liquore all’arancia, Blue Curaçao, pompelmo, limone, zucchero e soda, tutto accompagnato da sushi, sfizi o una selezione di focacce.

«La cocktail list di Luce Experience – afferma Rimedio – è stata creata in collaborazione con il mio collega Edoardo Mattarino, con cui dividerò il bancone. Sono drink che prendono spunto dal nome del nostro locale, con tonalità di colore che possono stare bene in un ambiente accogliente e fresco come solo il nostro giardino può offrire, e proprio quest’ultimo è stato fonte di ispirazione per i nomi dei cocktail. Sono miscelazioni relativamente semplici, ma dai sapori decisi».

«Abbiamo rinnovato radicalmente l’offerta food&beverage, – prosegue Giovanni Monaco, Direttore di Luce – partendo da un menu dall’anima pop e da una cocktail list davvero intrigante. Grande spazio sarà dedicato anche all’intrattenimento, con contenuti artistici di alto livello, come mostre di arte contemporanea, che arricchiranno l’offerta di Luce Experience. Anche dal punto di vista estetico abbiamo apportato un bel restyling con tende di luce, cuscini, tappeti, tavolini e area private per vivere in tanti modi differenti l’atmosfera di Luce. Il cocktail bar è stato arricchito con etichette di prestigio per consentire ai nostri ospiti di poter personalizzare con i distillati preferiti i loro cocktail».

Luce Experience sull’Appia Antica

Cucine d'Italia consiglia