Luxury Comfort: l’eleganza della dormeuse

Un complemento in grado di incarnare in un raffinato connubio eleganza e comfort, dal fascino senza tempo, sinonimo di lusso e di classe: la dormeuse. Ecco alcune intriganti idee arredo.

Jupiter Jumbo Collection

Linee sinuose e preziose finiture scandiscono la dormeuse Jupiter di Jumbo Collection, spirata alle linee del Jugendstil, movimento artistico dell’Art Nouveau sviluppato nel nord Europa. Le sue linee curve e armoniche, insieme alla morbida e invitanteimbottitura sono un invito al relax, per un arredo che incarna alla perfezione lo stile del brand: linee essenziali e contemporanee abbinate all’opulenza dei dettagli decorativi e all’impiego di materiali pregiati.

www.jumbo.it

Pretty Armani/Casa

Ispirata nelle linee e nel design agli anni Venti e Trenta e alle atmosfere del cinema d’epoca, Pretty di Armani/Casa, disegnata da Giorgio Armani, riflette perfettamente l’estetica del grande stilista.

Forme fluide e curve armoniche scandiscono la geometria del complemento, caratterizzato da un perfetto equilibrio fra essenzialità e preziosità dei materiali: lo schienale sinuoso si abbina alla seduta solcata alla base dal tocco metallico conferito dalla lacca platino. Una struttura agile e dinamica, la cui leggerezza è enfatizzata dall’ampio spazio vuoto sotto la seduta. Per realizzare Pretty è stato impiegato il tessuto Perugia con texture effetto damier, colore bianco, nero o marrone, parte della collezione Armani/Casa Exclusive Textiles by Rubelli. Una reinterpretazione accattivante di un pezzo classico che acquisisce una nuova vita.

www.armani.com

Morrison Arketipo

«A true friend is someone who lets you have total freedom to be yourself»: questa frase di Jim Morrison sintetizza perfettamente l’essenza di Morrison, la dormeuse firmata Arketipo e disegnata da Mauro Lipparini, così chiamata proprio in onore della celebre icona del rock. Arredo dal design senza tempo e dal carattere estremamente versatile, ‎Morrison presenta una scocca leggera, sottile, ben bilanciata dalla morbida imbottitura che raccoglie e contiene i cuscini di seduta e schienale.‎ La naturale inclinazione della struttura è percorsa in continuità da una leggera bordatura che rimarca l’intero perimetro, con dettagli sartoriali che percorrono ed esaltano al tempo stesso l’intera scocca.‎ La leggerezza dell’imbottito viene accentuata dagli eleganti piedi in metallo, rendendo la dormeuse adatta per ogni tipo di ambiente, dal più classico e formale a quello minimal, grazie anche ai tanti abbinamenti possibili da scegliere tra pelli, tessuti e finiture.‎

www.arketipo.com

Clayton Poltrona Frau

Sontuosità, ricercata sartorialità e spiccata modernità contraddistinguono la dormeuse Clayton di Poltrona Frau, disegnata da Jean-Marie Massaud. In Clayton il designer esprime infatti la sua peculiare idea di design: una visione che unisce il senso del bello, legato a raffinate tecniche artigianali, a una profonda indagine del vivere quotidiano. Lussuose cuciture corrono lungo tutta la superficie esterna di schienale e braccioli, rivestiti in Pelle Frau®, mentre i cuscini della seduta sono impreziositi da delicate impunture a x realizzate a mano con filo a contrasto. A sorreggere la seduta è una struttura di cinghie di cuoio intrecciate a mano e una base in acciaio con trattamento galvanico nella finitura Ruthenium. I pannelli di schienale e braccioli, in acciaio con leggera imbottitura in poliuretano espanso, sono uniti fra loro da cerniere in metallo a vista finito Ruthenium. Piuma d’oca per le soffici imbottiture dei cuscini di braccioli e schienale. La collezione Clayton viene proposta nella versione rivestita totalmente in Pelle Frau® o in abbinamento all’ampia gamma di tessuti Poltrona Frau.

www.poltronafrau.com

Luxury Comfort: l’eleganza della dormeuse

Cucine d'Italia consiglia