Maison et Objet 2022

Il nuovo anno si apre all’insegna del design con Maison et objet 2022, la kermesse che riunisce la comunità internazionale del design, dell’arredamento e del lifestyle, in scena a Parigi dal 20 al 24 gennaio.

Obiettivo dell’evento è evidenziare le tendenze dell’arredamento e rivelare i nuovi talenti del design, creare relazioni e far crescere le aziende, in piena ottica B2B. Grazie a MOM, Maison&Objet and more, novità delle ultime edizioni, la prestigiosa kermesse parigina consente ad acquirenti e brand di continuare a fare business anche dopo le fiere, ponendo le basi per fruttuose collaborazioni.

Il tema dell’edizione 2022 è “New Luxury”, declinato in una duplice tendenza: “Uber Luxury” o “Lux Populis.

Uber luxury” si prefigge di fondere l’arte artigianale e tecnica dell’alta moda con le ultime tecnologie, fungendo da connettivo tra tradizione e innovazione. I designer partecipanti alla fiera, seguendo questi dettami, creano nuovi abbinamenti, combinando tecnica con savoir faire centenari per realizzare oggetti di design all’avanguardia e che raccontano qualcosa di inaspettato ed esclusivo.

Lux populis” è il secondo tema di Maison et objet e si sviluppa sull’inclusione e sulla cultura pop. L’ispirazione è tratta dalla strada, dove Instagram, Tiktok, trap e musica underground rendono l’integrazione e l’inclusione tra persone un elemento che esula la logica del trend, tramutandole in core. Il lusso incontra la moda pop e il substrato culturale occidentale coinvolgendo chef stellati che in televisione presentano i propri programmi di cucina, fino a street artist che decorano i salotti dei collezionisti.

Al padiglione 7 Signature verrà poi inaugurata l’offerta premium di Maison et objet, una vetrina studiata per accogliere brand ed editori chiamati ad esporre i loro pezzi più importanti, da Maison Dada al laboratorio di scultura Pop Leblon Delienne, fino ai tessuti e alle carte da parati del milanese Dedar e Missoni Home.

Signature ospiterà poi una serie di eventi e talk esclusivi, come “La collezione invisibile”, una delle prime piattaforme online che ospita creazioni di design realizzate da giovani talenti d’eccezione, l’installazione “Resonating Microcosms of Life – Solidified Light Color” firmata teamLab, nata dall’incontro tra arte e tecnologia, un’esperienza immersiva che tocca il naturale e il digitale in un viaggio onirico extra temporale; o ancora l’iniziativa “Cosa c’è di nuovo?”, incentrata sui nuovi arredi e gli oggetti premium più interessanti in mostra individuati dalla giovane agenzia creativa francese e dai media online Goodmoods.

Torna inoltre a Maison et Objet 2022 l’appuntamento con i Rising Talents, che promuove di anno in anno i più promettenti talenti emergenti di singoli paesi, dedicato quest’anno ai giovani designer giapponesi selezionati da una giuria presieduta da Kengo Kuma.

Infine, come di consueto, l’edizione 2022 ospiterà il nuovo Designer of the Year secondo il salone: Franklin Azzi. Il designer presenta il suo progetto, Retro Future, rileggendo in modo immersivo la riflessione creativa. Founder di un’agenzia parigina, il suo stile dialoga tra architettura, interior design, design e arte moderna, ma non dimentica la riflessione sulla sostenibilità e sull’estetica.

www.maison-objet.com

Maison et Objet 2022

Cucine d'Italia consiglia