Maker Faire Rome: le innovazioni del food

Maker Faire Rome: le innovazioni del food

Dal 14 al 16 ottobre 2016 è in scena alla Fiera di Roma Maker Faire Rome The European Edition 4.0, la manifestazione dedicata all’innovazione e alla tecnologia. Suddivisi in 6 padiglioni disposti su 100mila mq totali, saranno presentati centinaia di progetti sorprendenti, alcune anticipazioni assolute. Presenti anche novità che interesseranno il settore Food.

maker faire rome revoilution

rEVOilution

rEVOilution è la soluzione per consumare olio Evo Espresso, fresco in qualsiasi stagione, non adulterato e personalizzato ai propri gusti. Ideato da Antonio Pagliaro, Serena Lambertoni, Francesco Buzzo e Giuseppi Schipani, questo prototipo è costituito da un robot compatto in grado di produrre in 40 secondi ben venti porzioni di olio Evoo, da polpe di olive, denocciolate e surgelate, di intensità e note aromatiche differenti.

Meatbot

Questa creazione di Andrea Radaelli, Luca Radaelli e Giorgio Cadioli e presentata a Maker Faire Rome è un prototipo di macchina desktop che, attraverso l’applicazione di forze di taglio e temperatura controllata su un impasto a base di proteine vegetali, produce sostituti della carne a base vegetale, caratterizzati da tessuto fibroso.

maker faire rome wenda

Wenda – expanding the wine experience

Il prototipo WENDA, messo a punto da Antonio Catapano, Mattia Nanetti, Guido Rossi, Anna Chiara Forni, nasce dal desiderio ideale di proteggere, accompagnare e raccontare il cammino che conduce i vini dalla vigna sino alla degustazione. L’idea è rendere consapevole il consumatore dei motivi per cui spesso il vino che arriva sulla tavola è differente da quello prodotto, nonostante gli sforzi economici della filiera produttiva.

maker faire rome shell-o

SHELL-O

Arriva a Maker Faire Rome anche Shell-O, un macchinario in grado di estrarre velocemente la polpa da cozze, vongole, telline. Nato da un’idea di Davide Tranchina e Andrea Petrucci, questo prototipo rivoluziona i tempi di lavorazione di questi molluschi, arrivando a estrarre la carne e il succo di 30 telline al secondo, contro una media di 3 secondi cadauna impiegati nel lavoro manuale.

RobotFarm

RobotFarm è una serra idroponica automatica e autosufficiente delle dimensioni di un elettrodomestico, ideata dall’ingegnere Giorgia Pontetti. L’idea è permettere a tutti di coltivare in tecnologia idroponica ortaggi da foglia, spezie, insalate e altro ancora, tutto l’anno in città, senza pollice verde, senza inquinamento, in modo sostenibile, a Km0.

maker faire rome orticale

Orticale

Orticale é un progetto di orto verticale, ideato da Stefano Grillo ed Elena Ruocco: si tratta di un moltiplicatore dello spazio coltivabile, senza spreco di acqua, nè barriera architettonica. Il prototipo presentato a Maker Faire Rome vanta autonomia energetica ed è assolutamente ecologico.

maker faire rome mashcream

Mashcream

Ideato da Giacomo Bizzarri, Mashcream è un concept basato sulla produzione espressa di gelato artigianale di fronte agli occhi del consumatore. Grazie a una piastra refrigerata a una temperatura di lavoro di circa -25°C, è possibile creare veri e propri roll di gelato, personalizzabili dal cliente per creare un prodotto emozionale che sia salutare, bio, gluten free e halal.

maker faire rome ortuino

Ortuino

Pensato come kit didattico, Ortuino è un orto interattivo e intelligente pensato per favorire l’avvicinamento del bambino alla natura. Ispirato ai valori della permacultura, il progetto è rivolto ad un’utenza cittadina il cui spazio a disposizione è limitato. Ortuino è ideato da Agnese Cunsolo, Olga Barbieri, Giulio Taverna, Stefano Tortelli e Agnese Felcher.

 

Maker Faire Rome: le innovazioni del food

Cucine d'Italia consiglia