“Mangiare bio con pochi euro? Si può!”. Parola di Tessa Gelisio

Niente più scuse per non mangiare biologico. Tessa Gelisio, storico volto di Pianeta Mare, esperta di ecologia e conduttrice di In Forma con Starbene e Cotto e Mangiato, non ha dubbi: mangiare biologico ed equosolidale non è costoso quanto si pensi. E anche la cena di Natale può essere realizzata in modo salutare e a basso impatto ambientale, con un menù ad hoc che troverete la prossima settimana sulle pagine di Cucine d’Italia.

Tessa Gelisio Mangiare Biologico

Scontrino alla mano, Tessa Gelisio ha dimostrato che, con qualche prezioso accorgimento, è possibile mettere a tavola un menù settimanale 100% biologico senza spendere un centesimo in più rispetto a una spesa di cibo ordinario. Secondo l’Istat, una famiglia media italiana composta da due persone adulte spende una media di 103 euro per sette pranzi e altrettante cene, colazioni e spuntini.

La spesa total bio di Tessa Gelisio è invece costata 112 euro: «Se calcoliamo il vero consumo settimanale, ho speso solo €93, quindi meno della media, in quanto nella spesa erano compresi anche prodotti come caffè, olio e farro che non si esauriscono in una settimana».  Una spesa accessibile a quasi tutte le tasche e sicuramente molto salutare e saporita.

Tessa Gelisio Mangiare Biologico

Ma quali sono i segreti di Tessa Gelisio per mangiare biologico risparmiando?  Nella sua top ten, rientrano in primis evitare i piatti pronti e le bibite gassate, sostituire gli snack con della frutta di stagione, così come fare la spesa nei supermercati della grande distribuzione che hanno le proprie linee bio.

Non bisogna dimenticare poi di comprare frutta, verdura e carne direttamente dai produttori locali, preferendo i prodotti di stagione e a km zero, e riducendo il consumo di carne rossa a una o due volte a settimana.Mangiare biologico significa inoltre importante variare le verdure il più possibile, non rinunciare al pesce, mangiare in quantità ragionevoli, evitando gli sprechi e indubbiamente frequentare i mercatini della zona, iscrivendosi anche ai gruppi di acquisto o contattare i produttori locali che consegnano a domicilio.  In fondo, basta poco!

“Mangiare bio con pochi euro? Si può!”. Parola di Tessa Gelisio

Cucine d'Italia consiglia