La marble edition di Plissè by Alessi

Franchi Umberto Marmi realizza la marble edition di Plissè, il bollitore elettrico disegnato da Michele De Lucchi per Alessi.

La scultura, realizzata in marmo venatino e taglia extralarge, è visibile, fino al 29 settembre, all’interno del percorso cittadino che l’evento diffuso White Carrara dedica al design più iconico e alle eccellenze del territorio

Il design più iconico del nostro Made in Italy, quello firmato da Alessi – autorevole esponente delle Fabbriche del Design italiano – trova una inedita forma nella riproduzione marmorea che FUM ne ha realizzato in collaborazione con Angeloni Marble Studio appositamente per l’apertura di White Carrara, l’evento diffuso che, nella città del marmo, celebra il miglior design italiano e le eccellenze del territorio.

La manifestazione, una vera e propria galleria d’arte en plein air, porta a Carrara, fino al 29 settembre 2024, una significativa rappresentazione delle tante storie che in questo distretto, conosciuto in tutto il mondo per la sua eccellenza, si legano al marmo e al suo saper fare.

La sinergia fra FUM e Alessi nasce sotto al cappello della ricerca di una bellezza senza tempo: un tratto distintivo comune ad entrambi i brand che trova concretezza in questa edizione marmorea di Plissè, il bollitore elettrico disegnato da Michele De Lucchi per Alessi nel 2018 e facente parte della collezione omonima assieme ad altri piccoli elettrodomestici.

Quella che all’origine nasce dunque come una micro-architettura domestica, in resina termoplastica bianca o colorata, si è così trasformata in una grande scultura grazie al marmo venatino di FUM: Plissè ‘marble edition’ a dispetto della dimensione extra-large, mantiene però intatte la grazia e l’eleganza che caratterizzano il design dell’oggetto all’origine.

Con la sua sagoma “definita dalle pieghe di una tecnica antica, ma sempre attuale”, la plissettatura appunto, il bollitore elettrico Plissé è un oggetto che si pone come sintesi perfetta del design industriale più evoluto, reale punto di incontro fra progetto e tecnologia, estetica e innovazione, senza tralasciare l’aspetto poetico: in questo si palesa subito per essere una vera e propria icona che, tradotta nel marmo di FUM grazie alle abilità di Angeloni Marble Studio, assume i contorni di un oggetto contemporaneo in cui natura e bellezza si trovano fuse indissolubilmente.

Le competenze nella robotica e nella lavorazione del marmo di Angeloni Marble Studio hanno aperto le porte a un progetto che di fatto riunisce arte e industria, capace di restituire sul marmo il magico effetto della plissettatura tipica delle vesti anni Cinquanta e Sessanta. La stessa che ha ispirato Michele De Lucchi nello sviluppo del concept della collezione Plissè.

«Con l’uso sapiente e creativo della piegatura, gli stilisti modellano i tessuti e creano abiti come sculture d’arte. – spiega Michele De Lucchi – Plissé è sagomato a partire da un foglio di carta piegato e realizzato da Alessi come un bellissimo oggetto sartoriale. Le pieghe danno forma alla forma, la modellano, la strutturano perché una forma senza pieghe è solo un volume senza forma. Le pieghe trasformano semplici fogli bidimensionali in oggetti tridimensionali».

La bella sinergia fra FUM e Alessi con la realizzazione della versione in marmo venatino del Plissè si colloca nel contesto del progetto “Design is Back” che, protagonista dell’ottava edizione del ‘White Carrara’, si concentra su due principali nuclei tematici: il ritorno a Carrara di alcuni progetti già realizzati dai laboratori della città e le nuove proposte di designer contemporanei.

Grazie alla visione del Direttore Artistico e designer Domenico Raimondi i più noti marchi del design italiano si sono dati appuntamento per tornare nella città di Carrara ed essere protagonisti di una manifestazione che vuole celebrare a 360° il marmo bianco di Carrara: fra questi, oltre ad Alessi, Antoniolupidesign, Bosa e Martinelli Luce.

Franchi Umberto Marmi

Alessi

La marble edition di Plissè by Alessi

Cucine d'Italia consiglia