Mater-Bi®, materiale a servizio di uno sviluppo sostenibile.

Dalla natura al design e dal design alla natura.

 

Mater-Bi® nasce nel 1990 per volontà dell’azienda Novamont, che fa del progresso e della sperimentazione nel campo dei materiali biocompatibili la propria mission.

Si tratta di una famiglia di biopolimeri compostabili e biodegradabili al 100%, realizzati con una miscela di amidi ed oli derivanti dal mais e successivamente complessati con sostanze di origine naturale e/o sintetica in grado di aumentarne la resistenza all’acqua e di conferire proprietà strutturali. Il grande vantaggio di questo materiale è che, oltre ad avere un impatto ambientale nullo perché biodegrada in poche settimane, garantisce resistenza e tenuta del tutto simili alle tradizionali plastiche e può essere lavorato con le medesime tecnologie. Una soluzione concreta alla domanda di prodotti di largo consumo a basso impatto ambientale.

Nel campo del Design il primo esempio di rilievo che ha fatto utilizzo di questo materiale è Moscardino, una posata usa e getta progettata da Matteo Ragni e Giulio Iacchetti per Pandora Design. Si tratta di un oggetto biomorfo, che, come suggerisce il nome, è stato progettato ispirandosi alla forma di un moscardino. Questo semplice oggetto sintetizza in un unico artefatto le funzioni di un cucchiaio e di una forchetta, infatti i rebbi diventano impugnatura del cucchiaio, che a sua volta diventa impugnatura della forchetta, in un rapporto di reciproca reversibilità. Grazie all’utilizzo di Mater-Bi®, Moscardino si fa portavoce di un design ecologico all’interno di un ambito, quello dell’usa e getta, che spesso risulta poco attento alle problematiche ambientali.

L’innovazione formale e l’anima ecologica gli hanno permesso di aggiudicarsi il prestigioso Compasso d’Oro 2001 e di entrare a far parte anche della collezione permanente del MoMa di New York. Nonostante il progetto risalga al 2000 ancora oggi Moscardino è un progetto molto innovativo e continua a portare un tocco di eleganza informale sui banchetti che caratterizzano il vivere contemporaneo.

Anche Grom, famosa catena di gelaterie nota per l’attenta ricerca delle materie prime, dal 2010 sostituisce tutta la tradizionale plastica derivante dalla produzione e distribuzione dei suoi gelati con il Mater-Bi®. Sacchetti e shopper, ma anche i nuovi cucchiaini progettati con Giulio Iacchetti. E non è tutto, perché saranno compostabili anche le coppette e i bicchieri, in quanto è stato sostituito con il Mater-Bi® anche il profilo interno di ogni singola coppetta solitamente realizzata in polietilene.

E non è finita … Basti pensare che un evento come le Olimpiadi di Londra 2012 hanno scelto il Mater-Bi® come materiale per le posate dei propri atleti!

Andrea Calubini

Mater-Bi®, materiale a servizio di uno sviluppo sostenibile.

Cucine d'Italia consiglia