L’anima minimal di MDF Italia incontra l’alta sartorialità

Dall’incontro del design essenziale di MDF Italia con l’alta sartorialità di Jacob Cohën, nasce Neil Denim, la nuova versione in jeans dell’iconica seduta firmata da Jean Marie Massaud.

Una sedia che celebra la costante ricerca dei materiali e lo spirito innovatore che da sempre contraddistingue MDF Italia, questa volta in finitura denim. Un materiale, quest’ultimo, esaltato dalla semplicità delle linee, ed eletto a vero protagonista di questa inedita variante.

Determinante per la realizzazione della Neil Denim si è rivelata la collaborazione con Jacob Cohën, un’azienda che negli anni ha dimostrato l’abilità nel coniugare il jeans con nuove categorie merceologiche elevandolo al mondo del lusso quotidiano.

Il luxury brand riassume infatti, nella sua unicità, la peculiarità e l’esclusività della tradizione artigianale italiana, caratteristica che, oltre a definire la qualità dei suoi prodotti, determina un punto di contatto molto importante con il DNA di MDF Italia, anch’essa incentrata su una produzione totalmente Made in Italy e ispirata ai grandi maestri mobilieri.

«Ci attrae da sempre l’idea di poter lavorare con questo tipo di tessuto e poterlo fare con un’azienda dal profondo know-how come Jacob Cohën, che condivide con noi la passione per il design, la ricerca e la cura del dettaglio, si è rivelato fondamentale nella riuscita finale del prodotto», dichiara Frederik Billiau, CEO di MDF Italia.

Le due aziende, oltre ad essere accomunate dall’impiego di materie prime di elevata qualità, sono da sempre estremamente attente alla sostenibilità del ciclo dei propri prodotti. L’attenzione per l’impatto ecologico delle proprie produzioni ha guidato i brand nella creazione di una seduta facilmente disassemblabile, in cui i materiali utilizzati sono riciclabili al 100%, concepita e costruita tramite una filiera sostenibile, nel rispetto del lavoro e dell’ambiente.

«La collaborazione con MDF Italia è nata in maniera molto spontanea, grazie ai valori che accomunano entrambe le aziende: dettagli che fanno la differenza, estrema qualità dei materiali e artigianalità tutta italiana hanno guidato ogni singolo aspetto che ha portato alla realizzazione di Neil Denim», ha dichiarato Jennifer Tommasi Bardelle, Presidente e Direttore creativo di Jacob Cohën.

Le linee pulite, l’estrema versatilità e la semplicità strutturale della Neil Collection hanno consentito in questi anni a MDF Italia di rinnovare costantemente l’offerta della collezione, proponendo finiture sempre nuove per la seduta disegnata da Jean Marie Massaud, e questa versione denim ne è l’ultima, importante, dimostrazione.

La seduta Neil Denim fa parte delle nuove proposte MDF Italia, che saranno lanciate durante la settimana del design del Salone del Mobile 2022.

www.mdfitalia.com

L’anima minimal di MDF Italia incontra l’alta sartorialità

Cucine d'Italia consiglia