Un menù a dieci mani per una serata stellata tra talento, gusto e solidarietà. Il 1 febbraio, Torino si accende per un evento che vedrà protagonista l’hotel Principi di Piemonte: un vero e proprio percorso artistico e gourmet alla scoperta di una regione ricca di chef in grado di interpretare con guizzo e maestria le materie prime del territorio.
La serata benefica, organizzata dall’associazione no profit Eatbin, rappresenta la prima edizione di un format itinerante che attraverserà il Piemonte, con l’obiettivo di tutelare, valorizzare e promuovere produttori, artigiani, contadini, aziende e ristoranti d’eccellenza. A rendere speciale e unica la serata saranno gli chef stellati Marcello Trentini del Magorabin, Maurilio Garola de La Ciau del Tornavento, Massimo Camia, chef dell’omonimo ristorante, Igor Macchia de La Credenza, Claudio Vicina del ristorante Casa Vicina.
Interpretando un ingrediente e un piatto dall’antipasto al dolce, ognuno contribuirà alla realizzazione di uno speciale menù a dieci mani, con la voglia di essere un inno al territorio, portatore di un messaggio della tradizione. Prendere parte a questa gustosa cena ha un costo di 150 euro: parte dei proventi andranno in favore di Azione contro la Fame onlus, un’organizzazione umanitaria internazionale, riconosciuta leader nella lotta contro la malnutrizione, con l’obiettivo di salvare la vita dei bambini malnutriti e di fornire accesso all’acqua potabile, soluzioni sostenibili per combattere la mancanza di cibo e crea e gestire programmi attivi in 47 Paesi del mondo per aiutare concretamente circa 14 milioni di persone ogni anno.
Contro lo spreco saranno gli antipasti che gli chef creeranno, a testimonianza del fatto che non occorrono solo materie prime d’eccellenza per ideare un buon piatto e che chiunque può sposare la filosofia anti-spreco anche in cucina. Il benvenuto agli ospiti spetterà a Martini, con un cocktail d’antan in onore della città. Per coloro che preferiscono bere altro, gli chef proporranno, in abbinamento ai piatti del menù a dieci mani, le bevande di Lurisia tutte rigorosamente analcoliche.
(Info e prenotazioni: tel. 3453059939 – 0110362267 – cenaadiecimani@tobevents.it)