Milano Home 2024

Dalla decorazione all’oggettistica: tutto quello che c’è di nuovo in tema di home decor per il 2024: a Milano Home, dall’11 al 14 gennaio in fieramilano, proposte originali, tendenze, artigianalità e innovazione.

Si fonda su quattro pilastri – autenticità, originalità, qualità e innovazioneMilano Home, la nuova manifestazione fieristica a cadenza annuale dedicata al mondo della casa, in programma da oggi al 14 gennaio 2024 a fieramilano (Rho). Una piattaforma originale dove convergono novità e innovazione, per scoprire soprattutto le eccellenze del settore, tra produzioni industriali e abilità artigiane.

Idee, tendenze e prodotti si contraddistingueranno per design, ricerca, unicità e sostenibilità: le proposte degli espositori, offriranno un’ampia gamma di soluzioni alle tematiche più attuali e importanti della nostra contemporaneità. Così, con una significativa varietà di talenti provenienti da tutto il mondo, l’evento fieristico si fa portatore di spunti e soluzioni ancora inesplorate.

Ne sono un esempio le opere uniche del ceramic maker Onofrio Acone realizzate rigorosamente a mano, esclusivamente in ceramica, seguendo un approccio sostenibile, rispettoso della natura e del territorio salentino nel quale opera.

Unisce invece sapientemente artigianalità, design ed eco-sostenibilità Winetage, start up giovanissima tutta italiana che si basa su un approccio consapevole all’upcycling di materiali naturali. Il legno di rovere, recuperato dalle botti, è il materiale principale di esclusivi mobili e complementi d’arredo realizzati artigianalmente.

A sottolineare la valorizzazione dell’artigianalità anche le collezioni di complementi d’arredo in gres porcellanato di Lineasette che si presentano in una varietà di colori e forme dall’aspetto organico e naturale.

Attenzione alle forme, studio dei materiali, ricerca del colore contraddistinguono Hectorm Alvarez, eclettico designer messicano che trasforma elementi naturali, come ceramica o legno, in oggetti di design dalla forte personalità, proprio come le creazioni uniche, per una contemporaneo mis en table, in gres smaltato, della ceramista francese Anne Krieg.

Creatività e lifestyle sono tratti distintivi delle collezioni realizzate artigianalmente in Italia da Fade Maison, brand in continua evoluzione in grado di proporre oggetti sempre nuovi e di alta qualità, mentre il cristallo acrilico contraddistingue le proposte per l’arredo casa di Vesta con mix and match di pattern e colori pop, mantenendo allo stesso tempo l’eleganza della trasparenza.

E da Digital Design – Mille997 oggetti per l’arredo casa di design, che impiegano materiali di tendenza, eco-friendly e ancora complementi d’arredo in equilibrio tradizione e nuove tendenze da Grattoni, brand udinese che reinterpreta le sue produzioni con il mutare dei tempi e delle tendenze.

Innovazione e ricerca, grazie alla collaborazione con diversi designers caratterizzano le proposte di elementi d’arredo di Mascagni Casa, mentre L’Oca Nera propone tante nuovi oggetti e microarchitetture d’arredo per personalizzare la casa con un lusso discreto e misurato.

Dal brand danese Bloomgiville, un’ampia selezione di mobili e oggetti decorativi dallo stile nordico e dalle finiture impeccabili e colori vivaci. E dal laboratorio francese Jars oggetti di ogni tipo, esclusivi e unici, in argilla o gres , creati a mano funzionali, insoliti o poetici, tutti uno diverso dall’altro

Di altissima qualità poi gli oggetti di Blueside Emotional Design, brand di Stereoglass, pensati per diversi ambienti e situazioni come il dining e il living, tutti in vetro borosilicato e lavorati artigianalmente da esperti soffiatori di vetro, emblema di eccellenza italiana.

Oggetti per la casa non convenzionali, unici e creativi, arrivano anche dal brand spagnolo Doiy, dal francese Lexon by Whynot con i sempre originali e tecnologici oggetti di design per casa, l’ufficio, i viaggi o il nomadismo urbano, mentre con Wftb (Waiting for the bus) si intraprende invece un viaggio alla scoperta dell’artigianato italiano, da Nord a Sud, con prodotti uniscono design contemporaneo e metodi tradizionali.

Colori e disegni che richiamano la natura, ma non solo, sono protagoniste di alcune delle nuove collezioni di Arcucci e, tra le proposte Zafferano, le lampade a sospensione in vetro borosilicato soffiato a mano, disegnate da Federico de Majo, che creano suggestivi effetti visivi e luminosi. Tutti realizzati artigianalmente dai maestri vetrai a mano anche i bicchieri di Galbiati Milano opere d’arte, uniche e irripetibili in diverse varianti.

Numerosi i designers, italiani e internazionali che per Ichendorf by Corradi Corradi, realizzano eleganti oggetti caratterizzati da trasparenze, design minimale, forme inusuali ed essenziali.

La sensibilità per l’ambiente è naturalmente filo conduttore di moltissimi dei prodotti esposti. Sostenibilità e innovazione sono per esempio al centro della filosofia di Moneta, storico brand italiano prodotto e distribuito da Gruppo Alluflon, i cui prodotti portano innovazione nel mondo degli strumenti di cottura, con un’attenta selezione dei materiali e delle loro lavorazioni.

E solo per citare alcuni altri protagonisti del mondo tableware: le proposte di Weissestal che soddisfano ogni tipo di esigenza e personalità, Easylife con le una vasta gamma di prodotti artigianali in porcellana che si distinguono per ricercatezza e originalità, Robert Haviland C. Parlon che porta in fiera, fra le altre, la collezione Serengeti disegnata da Arielle de Brichambaut: un tributo ai vasti paesaggi della savana.

Realizzate con polipropilene di altissima qualità, totalmente riciclabile gli oggetti per la cucina di Blim Plus by Veca prodotti attraverso una filiera cortissima e Made in Italy, che si rinnovavano con dettagli e colori sempre nuovi.

E ancora eleganza nel design di ogni prodotto rendono inconfondibile lo stile di Andrea Fontebasso, storico brand del marchio Tognana: le nuove numerose collezioni vanno ben oltre la tavola con una vasta proposta di prodotti tessili e complementi d’arredo per decorare ogni stanza della casa.

E poi Coltellerie Berti, sinonimo di produzione artigianale italiana di coltelli e continua a realizzarli con materiali di primissima qualità proponendo modelli, metodi e competenze uniche ed eleganze ed esclusività con le proposte di Vetrerie d’Empoli.

E ancora fra i tanti i protagonisti della mostra: Arnolfo di Cambio, Baci Milano, Ceramiche Crescentini, Compagnia del Tabacco, Eat my Sock by Moroni Gomma, Marmo Love, Pimk Pampas, Vicario 5.

Milano Home

Milano Home 2024

Cucine d'Italia consiglia