Mise en place di Natale all’insegna dello stile

Una tavola ben curata e allestita con i giusti accessori, colori vivaci e raffinate decorazioni resta un punto fermo del Natale. Ecco una serie di suggestive idee per una mise en place di Natale sofisticata, colorata e ricca di calore.

Ginori 1735

Il prestigioso brand Ginori 1735 propone la collezione Catene, dall’allure contemporanea ed essenziale: emblema di una geometria moderna, il decoro dà origine a catene intrecciate che delineano la cornice grafica della Collezione Catene. La linea di accessori è tratteggiata ed esaltata dalla purezza della forma Impero, espressione di estetica sofisticata. La collezione tableware disponile nelle tonalità nero, scarlatto, smeraldo e zaffiro.

Mise en place di Natale Contessa Ginori 1735

Per chi punta su una mise en place dal sapore più classico, Ginori 1735 suggerisce la collezione Contessa, dove la straordinaria decorazione è affidata alla tecnica e alla precisione dell’aerografo. Il colore ferma l’istante sul bianco della forma Impero imprimendo un carattere di straordinaria bellezza. La linea tableware è disponibile nei toni citrino, indaco, onice e smeraldo.

Villeroy & Boch

Anche quest’anno la collezione Natale 2021 firmata Villeroy & Boch affonda le sue radici nei ricordi d’infanzia, quando da bambini si celebrava la festa più bella e attesa dell’anno. Le immagini di un tempo passato guidano le fantasie degli accessori, ritraendo bambini che scrivono le loro letterine e decorano l’albero, in attesa dell’arrivo di Babbo Natale.

La collezione Toy’s Fantasy è caratterizzata da litografie con nuovi motivi natalizi: si aggiungono alla linea un piatto per torte, ciotole di diverse forme e dimensioni, due nuove tazze jumbo da 530ml e un set da tavola composto da runner, cuscini e tovaglioli che arricchisce la mise-en-place natalizia.

Le collezioni Christmas Toy’s Memory, Nostalgic Melody, Christmas Toys, Nostalgic Ornaments e My Christmas Tree deliziano gli occhi dei più nostalgici con nuovi motivi, carillon e decorazioni da appendere all’albero finemente decorate. Quest’anno Villeroy & Boch aggiunge un pezzo molto particolare alla collezione Christmas Toy’s Memory: un grande schiaccianoci interamente realizzato in porcellana di alta qualità. Completano la linea nuovi carillon a forma di albero di Natale, globi di neve e altri ornamenti per impreziosire l’albero.

Come ogni anno il brand propone poi la nuova Annual Christmas Edition, la collezione natalizia di Villeroy & Boch in edizione limitata e disponibile solo nell’anno di emissione. Il decoro 2021 presenta una decorazione curata in ogni dettaglio dell’immagine più conosciuta della celebre festività: Babbo Natale che dona i regali ai bambini. Questa scena è accompagnata da una cornice di giocattoli che hanno fatto la storia del Natale: un cavallo a dondolo, una vecchia altalena, una marionetta, un trenino, una trottola e molti altri. Il piatto da collezione, la ciotola piccola, la tazza grande e i piccoli oggetti decorativi sono realizzati in finissima porcellana, ornati da un luminoso timbro d’oro sulla base.

Arthur Krupp

Per una tavola Mix & Match, Arthur Krupp si ispira alla natura con la collezione Nature Essence. Ogni decoro nasce e si articola su un’intera gamma che, a un particolare e morbido candore, associa expertise e tecnologia produttiva di ultima generazione per ottenere decorazioni 3D. Grazie alla sovrapposizione di decalcomanie grafiche e materiche ogni proposta gioca su piacevoli effetti tattili e luminosi delle superfici. Un alternarsi di superfici lucide e opache, estremamente sofisticate.

In Natura Essence dominano decori che dalla natura traggono tratti, colori e sensazioni. Attraverso un particolare rilievo, Nature Essence amplifica e ridisegna le caratteristiche nervature vegetali tipiche delle foglie. Il decoro assume così declinazioni e colorazioni quasi astratte su ogni articolo, inclusa la particolare forma organica. Complementari tra loro e abbinabili alla linea Wood, che ripercorre sulle superfici in porcellana l’essenza e l’intensità di legni maturi attraverso suggestive venature, la collezione dà vita a Mix & Match estremamente impattanti.

Maisons du monde

La stagione delle feste per Maisons du Monde è il momento perfetto per dare libero sfogo alla creatività e aggiungere un pizzico di follia e riempire di gioia la casa. Natale si anima di tutti i colori e stili: tra comfort e relax, naturalezza ed estro, le nuove collezioni di Natale si tingono di colori allegri, festosi e un po’ folli.

Tra le soluzioni più suggestive ecco la tavola delle feste dallo stile neo barocco, dove i colori scuri e profondi sono illuminati da toni più eccentrici, giocando con il mix and match. Sulla tavola delle feste trovano spazio motivi stravanganti, forme e colori, per un Natale dall’aria barocca, decisamente esuberante.

Affascinante è poi la tavola delle feste bohémien: qui, toni tenui e delicati incontrano materiali insoliti per donare calore e morbidezza alla tavola. Stoviglie e tovaglie sono decorate con motivi ispirati alla natura. Verde salvia e verde chiaro si uniscono a materiali grezzi e forme naturali per un Natale gioioso e sereno.

Tognana

Per le feste natalizie, Tognana, azienda leader nella produzione e distribuzione di porcellane da tavola, pentole e home decoration, propone collezioni pensate per allestire e decorare la tavola nella sua completezza: servizi in porcellana ed elementi tessili capaci di accontentare tutti i gusti. Il Natale 2021 firmato Tognana risplende con i classici colori rosso, oro e argento e ravviva le case con decori sofisticati e ricercarti, pensati per stupire i propri ospiti.

Wish permette di arredare la tavola delle feste coordinando il decoro della tovaglia al servizio di piatti. Protagonista è il fiore della stella di Natale declinato in rosso sull’elemento tessile e in bianco sui piatti realizzati in finissima porcellana.

Lo stile elegante e raffinato della collezione Ribbon propone piatti cappettati in pregiata porcellana con delicato decoro natalizio lungo i bordi, con il servizio di tazze da caffè in coordinato.

Una pioggia di stelle dorate caratterizza invece il servizio piatti Dream Oro di Tognana che crea un’atmosfera magica in tavola, impreziosito dalla tovaglia jacquard dai riflessi oro Holly Gold. Lo splendore delle feste a casa propria!

La linea Foliage di Tognana in fine porcellana è completa di piatti, insalatiera, coppetta e vassoio per una tavola dai decori e colori delicati ispirati alla natura. Protagonista l’argento con la collezione Dream Silver per arricchire la tavola con tovaglie e runner decorati con una pioggia di stelle.

Andrea Fontebasso 1760

Per una tavola elegante, l’argento è senza dubbio la scelta perfetta. La proposta di Andrea Fontebasso 1760 include anche idee ispirate al mondo ellenico e articoli con tocchi metallici con la collezione Ellenic, perfetta per chi non ama i classici colori delle feste, ma predilige una scelta più sobria e sofisticata che si ispiri a paesi lontani. Il servizio tavola è decorato infatti con motivi ispirati al mondo ellenico, in grado di impreziosire la mise en place natalizia.

Per chi non vuole rinunciare al rosso, il brand suggerisce Flame, dove due tonalità classiche natalizie, come il rosso e il bianco, sono riproposte in chiave moderna: decorazioni geometriche che ricreano motivi floreali rivestono il servizio tavola in porcellana ed il piatto da panettone in coordinato.

Mise en place di Natale all’insegna dello stile

Cucine d'Italia consiglia