Mixology di design: Drink Specific Glasses by Riedel

Una accattivante linea di bicchieri dedicata alla Mixology Art griffata Riedel, il brand da oltre 260 anni leader nella produzione di vetro e cristallo.

Drink Specific Barware Mixology Riedel

La scienza del cocktail in cui moderni alchimisti miscelano il sapere tradizionale con l’approccio scientifico e nuove tecniche d’avanguardia ora ha nuovi strumenti per valorizzare quel bel drink colmo di ghiaccio tintinnante, oggetto di studio sia per quanto riguarda il contenuto sia per la forma che lo contiene.

La collezione Drink Specific Glasses, frutto della collaborazione con lo spirits specialist Zane Harris, è il risultato dall’unione di passato e presente. Lo spirito innovativo dell’azienda leader del glassware incontra l’eleganza di un design trendy che conquista immediatamente la vista.

Drink Specific Barware Mixology Riedel

Sei bicchieri con sei forme specifiche perfette per innumerevoli cocktail ma ispirate principalmente ai sette considerati intramontabili: The Old Fashioned, Manhattan, Daiquiri, Sour, Peasant, Buck e Julep.

Ogni bicchiere è un manufatto che racchiude e concilia funzionalità ed estetica, come vuole la filosofia Riedel, prestando particolare attenzione all’utilizzo del ghiaccio in termini di misura, forma, volume e capacità, un concetto mai analizzato prima.

Drink Specific Barware Mixology Riedel

«Il ghiaccio è ciò che influenza maggiormente il design di questa collezione poiché si trova praticamente in ogni drink, non solo nei cocktail, – fa notare Zane Harris – I Drink Specific Glasses sono studiati per contenere il ghiaccio di “grande formato” o i cubetti classici: i bicchieri permettono a entrambe le soluzioni di cadere in modo centrale o uno al fianco dell’altro. Infine, è fondamentale aver ben presente gli aspetti principali nella ristorazione di lusso, sia essa classica o più trendy, lavorando sull’efficienza dei bartender, sulla percezione dei clienti e sui costi di mescita».

Drink Specific Barware Mixology Riedel

E quindi eccoli, i bicchieri Highball e Rocks, studiati per contenere sia i cubetti di ghiaccio standard sia il formato più grande. Il modello Fizz attrae, con i suoi lati paralleli, la parte schiumosa superiore di cocktail. Disegnato per essere cullato dalla mano di chi beve, il bicchiere Neat è in proporzione più piccolo del Rocks, ma appare pieno quando viene aggiunta la quantità ideale di superalcolico o cocktail. Nick & Nora prende il nome dai personaggi del thriller senza tempo “L’Uomo Ombra”, cult del mistero e della celebre coppia di detective-coniugi amanti del Martini. Questo bicchiere dona un sorso agile e chic, conducendo il drink alla bocca senza la necessità di inclinare troppo la testa. Dotato di un bordo a campana che tende verso l’esterno, il bicchiere Sour accompagna la setosa delicatezza dell’omonimo cocktail verso l’intero palato, dirigendolo subito verso la punta della lingua, in modo che il suo profilo, che altrimenti risulterebbe forte, venga percepito più piacevolmente, coerentemente con l’ideologia Riedel, secondo cui “la forma segue la funzione”.

Drink Specific Barware Mixology Riedel

L’avanguardia e la costante analisi dell’evoluzione delle tendenze portano l’intuitività di un’azienda come Riedel al lancio di nuovi strumenti atti a valorizzare e portare al massimo livello ogni singola esperienza gustativa, come in questo caso lo è sorseggiare un drink.

Lara Moro

www.riedel.com

Mixology di design: Drink Specific Glasses by Riedel

Cucine d'Italia consiglia