Moleskine Café a Milano: un moderno café littéraire
Ha aperto a Milano il Moleskine Café, una reinterpretazione in chiave contemporanea del classico café littéraire.
Il locale, situato nel cuore del Distretto del Design di Brera in Corso Garibaldi 65, si presenta come un mix di energia creativa e tranquillità, a mezza via tra un caffè letterario, una galleria d’arte, un negozio e una libreria. Si tratta del primo passo per la creazione di una rete di Moleskine Café in franchising, che presto arriverà a toccare altre città italiane.
Il nuovo format è disegnato in stile Moleskine, con linee pulite ed essenziali, gamma cromatica dai toni neutri e ampie vetrate a tutta altezza che dilatano lo spazio, creando un legame di continuità tra l’interno, il dehors e la strada.
Nel mezzanino una zona sofà è dedicata alla lettura, al lavoro di concentrazione, a conversazioni rilassate; più animata la zona bar al pianterreno, dove la degustazione del caffè si accompagna a mostre d’arte, talk, workshop, esposizione di libri e taccuini. Nel dehors, tavolini per osservare la vita che scorre per le strade.
Questa disposizione su due livelli rivela la duplice anima del caffè: un luogo che dà una carica di energia e dinamismo grazie al caffè, all’arte e alla conversazione, ma dove poter trovare anche pace e silenzio per staccare la spina, leggere e creare. Esattamente come per l’iconico taccuino Moleskine, ispirato ai taccuini degli artisti d’avanguardia del secolo scorso, il Moleskine Café reinterpreta un’idea del passato, con un chiaro richiamo ai caffè letterari dell’Età dei Lumi.
Un’area del pianterreno del locale è dedicata a mostre incentrate in particolare sulle prime fasi del processo creativo: a inaugurare questo corso saranno i lavori di archistars come Cino Zucchi e Kengo Kuma, un grande illustratore come John Alcorn, lo stilista Salvatore Ferragamo.
Il Moleskine Cafè sarà inoltre animato tutto l’anno da un programma di conferenze, sessioni formative mattutine e workshop.