Montevertine Tasting al Pellicano di Porto Ercole

Cucina mediterranea che ama semplicità e concretezza senza lasciar da parte la creatività di nuovi accostamenti, la ricerca della qualità per ingredienti che denotano un costante lavoro sul territorio, bella l’idea di portare in tavola ogni giorno un differente Olio Extravergine di Oliva rigorosamente italiano, un luogo che varrebbe la visita anche se fosse altrove”. [1]

www.pellicanohotel.com

Quest’ultima frase dice tutto sulla maestria di Antonio Guida e della sua brigata che conquistano al di là del fascino dell’insenatura dell’Argentario che regala paesaggi ancora oggi incontaminati, del profondo blu del Mediterraneo al quale si accede attraverso l’ascensore scavato nella roccia, un servizio, nell’hotel come nel ristorante, che raggiunge quasi la perfezione per coccole da Star Hollywodiana.
Non solo Pellicano Ristorante 2 Stelle Michelin, ma anche le specialità toscane alla griglia a bordo piscina del ristorante Pelligrill oppure un cocktail preparato ad arte o un agrumato Pellican Martin da sorseggiare piano nel raffinato Bar o sulla panoramica terrazza.
Il Ristorante Pellicano ospita, venerdì 27 luglio, una serata all’insegna del gusto e della passione per il vino. I vini della leggendaria azienda Montevertine: 18 ettari di vigne pregiate al cuore del Chianti Classico. La famiglia Manetti inizia la sua storia nel 1971: riconoscimenti successi si susseguono dalla prima annata, che il fondatore Sergio Manetti inviò al Vinitaly di Verona tramite la Camera di Commercio di Siena senza pensare che quelle bottiglie avrebbero riscontrato un tale apprezzamento, fino ai giorni nostri. Colorino, Canaiolo e tantissimo Sangiovese che costituisce circa il 90% delle viti piantate. Dal 2009, Montevertine è anche un’azienda vinicola biologica. Pergole Torte è il vino simbolo della casa, prodotto esclusivamente con uva Sangiovese e affinato 24 mesi prima in botti di rovere Slavonia e poi in barriques Allier, riceve puntualmente i Tre Bicchieri dalla guida Vini d’Italia del Gambero Rosso. Ma l’azienda produce anche le etichette Montevertine e Pian del Ciampolo, la preziosa Acqua Vitae Pergole Torte realizzate con le vinacce di San Giovese di Pergole Torte e una quantità molto limitata di Olio Extravergine di Oliva.

www.montevertine.it

In abbinamento i piatti di Antonio Guida, quasi tutti scelti dal favoloso Menu Calamandino che propone i piatti più raffinati e più creativi della cucina mediterranea. Un esempio? Il risotto al nero di seppia e salvia con calamaretti spillo e crema di riso alla curcuma abbinato al Montevertine 2009, brillante rubino dall’emozionante complessità. E non dimenticatevi di riservare spazio al dessert: le proposte dolci del Pellicano sono un viaggio artistico all’altezza della fama.

Prenotazioni & Info: www.diningcity.com (Menu 170 € a persona, Cena e Vini Montevertine)


[1] Cit. da “Ristoranti d’Italia 2011” di Gambero Rosso.

Giada Vargiu

Photo credits: immagine in evidenza di www.elsalvawhore.com

Montevertine Tasting al Pellicano di Porto Ercole

Cucine d'Italia consiglia