C’è tempo fino al 28 febbraio per visitare la mostra FOOD | La scienza dai semi al piatto, presso il Centro Culturale Altinate San Gaetano di Padova. La mostra è curata dal chimico Dario Bressanini e indaga il mondo del cibo unendo il rigore scientifico a una considerevole componente ludico-gastronomica, in grado di coinvolgere visitatori di ogni età.
E così, i singoli elementi che troviamo ogni giorno sulle nostre tavole si ritrovano sezionati e analizzati nel dettaglio, con uno sguardo macro e attento al particolare. Suddivisa in quattro sezioni, la mostra FOOD affronta i temi del seme, del viaggio e dell’evoluzione del cibo, passando per l’esplorazione della cucina in teoria e in pratica, l’influsso della scienza sulla gastronomia e la reazione dei sensi alle varie componenti chimiche del cibo.
Il percorso accompagna il visitatore alla scoperta del principio, il seme, e della fine, il piatto completo. È a questo punto che avviene una riscoperta sensoriale del cibo e di tutto ciò che ne influenza il consumo, l’ambiente come la psicologia. Ampio spazio della mostra FOOD è dedicato alla cucina, alla comprensione del funzionamento degli elettrodomestici, alle ricette di diverse epoche storiche e al loro confronto, utile per comprendere in che modo è cambiato l’approccio al cibo nel corso dei secoli. Focus infine agli errori più comuni che si compiono in cucina e al modo migliore per evitarli.
Prodotta dal Comune di Padova in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo e il sostegno di AcegasApsAmga, Padova Promex, Alì Aliper, ideata da Codice. Idee per la cultura e 24 ORE Cultura – Gruppo 24 ORE, la mostra FOOD è adatta a ogni tipo di pubblico e fascia di età: gli exhibit interattivi sono studiati appositamente per i bambini e i ragazzi, aggiornate informazioni scientifiche intrattengono gli studenti, mentre gli insegnanti hanno accesso a chiavi di lettura inaspettate e intrecci interdisciplinari. Infine i curiosi e gli appassionati di cucina hanno modo di approfondire le proprie conoscenze, alla scoperta dei trucchi scientifici da applicare nella propria cucina.