L’ottava edizione della grande rassegna internazionale di illustrazione “I Colori del Sacro”, che si terrà nella sede del Museo Diocesano di Padova dal 20 febbraio al 26 giugno, avrà come tema portante la Tavola, con i suoi piaceri e gli aspetti di condivisione che da sempre la rendono sinonimo di convivialità. La tavola è infatti il simbolo del nutrimento fisico e spirituale.
«La degustazione di nuovi e vecchi sapori, la scoperta delle tradizioni dei commensali, la sperimentazione delle novità arricchiscono e predispongono alla conoscenza reciproca», spiega Andrea Nante, Direttore del Museo e coordinatore scientifico della manifestazione. «Anche in ambito lavorativo, nella gestione degli affari, il momento conviviale è prezioso per suggellare contratti e chiarire situazioni, per festeggiare traguardi. Attorno alla tavola si ritrova il mondo, ogni popolo con le sue tradizioni, colori e narrazioni. Ogni persona con le sue esperienze e differenze».
Sono 130 le opere originali della rassegna “I Colori del Sacro”, realizzate da artisti provenienti da tutto il mondo. Nei loro dipinti hanno esplorato il tema della tavola nei suoi molteplici aspetti, talvolta traendo ispirazione dalle proprie vicende familiari e personali, talvolta esplorando aspetti inusuali, suggestivi, a tratti gioiosi e in altri colmi di malinconia. Torna spesso, in un melting pot di forme, colori e ispirazioni, un concetto comune di comunanza e condivisione universale.
“I Colori del Sacro” presenterà inoltre un catalogo in cui saranno raccolti anche le interpretazioni dello chef tre stelle Michelin Massimiliano Alajmo e del critico gastronomico Edoardo Raspelli. «I Colori del Sacro sono l’appuntamento più atteso per centinaia di scuole che scelgono la nostra mostra per la sua qualità e per il suo valore educativo», conclude Andrea Nante. «Il livello dei partecipanti ci consente di garantire una ottava edizione straordinaria, in crescendo anche rispetto ai livelli già altissimi da tutti riconosciuti alla edizione precedente».