Natale tempo di panettone

Manca poco al Natale, quel periodo dell’anno in cui le famiglie si riuniscono intorno a una tavola imbandita per celebrare le feste e godersi gli affetti, assaporando una fetta di panettone, il dolce re della tradizione natalizia italiana, curato negli ingredienti e nella presentazione e testimone di una terra ricca di eccellenze gastronomiche. Ecco una piccola selezione di prodotti artigianali da scegliere per le prossime festività.

Panettone e Pandoro Claudio Sadler

Claudio Sadler, lo chef stellato che ha fatto la storia della ristorazione gourmet a Milano, propone il suo panettone classico da 1 kg e il pandoro e da 1 kg sul suo e-commerce con spedizioni in tutta Italia e all’estero www.sadler-shop.com anche quest’anno.

«Mi piace puntare al classico, per questo ho scelto i tradizionali panettone e pandoro, usando prodotti di alta qualità e al massimo un consiglio per aggiungere al fianco del dolce una crema allo zabaione o al cioccolato. Una scelta che rispecchi la mia cucina, milanese e contemporanea. – racconta lo chef che utilizza un lievito madre per una lievitazione di 36 ore, due impasti per il panettone e tre per il pandoro – Per vincere nella corsa ai lievitati che si attua ogni anno il mio segreto è puntare a un prodotto sano e genuino, fatto con ingredienti di estrema qualità. Come sempre puntiamo a un prodotto elegante anche nel packaging per un regalo indimenticabile per Natale».

Burro francese e belga nell’impasto, vaniglia del Madagascar e uova bio provenienti da galline allevate a terra: questi sono gli ingredienti per i lievitati dello chef, confezionati in una elegante scatola che gioca con l’oro e il nero con maniglie in raso.

www.sadler-shop.com

La focaccia dei templari di Claudio Gatti

La nuova focaccia del Maestro Claudio Gatti per il Natale è dedicata ai templari. All’interno la farcitura è realizzata con il “caffè dei poveri”, la cicoria, bevanda prediletta dai templari nelle serate conviviali, e il Centerbe, digestivo dei monaci dell’abbazia di Chiaravalle della Colomba di Alseno (Piacenza). Una focaccia dai sapori medioevali per il Presidente dell’Accademia dei Maestri del Lievito Madre e del Panettone.

«Ho dedicato questa focaccia al mio territorio, quella della Food Valley e della via Francigena. – racconta il pasticcere di Tabiano Terme, in provincia di Parma – L’ho pensato per dedicarla all’antica chiesa di S. Leonardo di Limoges, passaggio d’obbligo per le schiere di pellegrini che si recavano a Roma percorrendo la Via Francigena con un piccolo ospedale per i malati e pellegrini, che si dice fosse anche sede dell’ordine templare, a pochi chilometri dalla mia pasticceria. Per realizzarla ho preso spunto da antichi ricettari che ho trovato in loco, risalenti al XXI secolo».

Prima del 1570, infatti, il caffè non esisteva in Europa e i cavalieri templari erano soliti usare la cicoria, raccolta per le sue proprietà curative e alimentari, come decotto. La radice di cicoria ha un sapore molto amaro e con l’essiccazione e una leggera tostatura prende un sapore molto simile al caffè. Oggi si sa che la cicoria è impiegata per la forte azione digestiva dovuta al gusto amaro; è inoltre ricca di polifenoli, forti antiossidanti che contrastano i radicali liberi con effetto anti invecchiamento.

pasticceriatabiano.it

Armani Dolci Natale 2021

Panettone e Pandoro Armani/Dolci

Il Natale di Armani/Dolci si veste dei colori tradizionali della festività: rosso intenso e oro luminoso contraddistinguono infatti il raffinato packaging scelto dal brand per le prossime feste natalizie.

Per celebrare la ricorrenza più amata dell’anno, Armani/Dolci offre la gamma completa dei dolci tradizionali prodotti con sapienza artigianale e materie di prima qualità: al pandoro da 1 kg e alle praline al cioccolato, si aggiunge il panettone preparato secondo la classica ricetta milanese nei formati da 100 gr e 1 kg, disponibile nelle varianti da 1 kg pesca e gianduiotto, arancio e cioccolato e nella versione con copertura al cioccolato e decorazioni Guido Gobino.

Come omaggio a Milano, la stampa stilizzata color oro dell’architettura di Palazzo Orsini, sede storica del marchio, è riprodotta sullo sfondo rosso intenso della carta che avvolge le scatole regalo e delle tin box grandi e piccole. Un nastro in gros grain rosso con logo stampato oro sigilla le eleganti confezioni.

armanidolci.com

Panettone tradizionale Sal De Riso

Immancabile in tavola è il re dei lievitati natalizi, ovvero il Panettone Tradizionale. Tra le tante eccellenti realizzazioni dei Maestri pasticceri italiani spicca il Classico Milanese di Sal De Riso, recentemente premiato alla seconda edizione di Panettone World Championship. Il prodotto racchiude in sé l’essenza della tradizione natalizia meneghina, con una farcitura di uvetta, cedro e arancio candito.

www.salderiso.it

Panettone Cioccolato e Lamponi Dolcemascolo-1

Il Panettone Dolcemascolo

Una linea di lievitati declinati in 5 esclusivi gusti, di cui uno inedito: ecco le novità firmate Dolcemascolo per il prossimo Natale.

Il Panettone Dolcemascolo nasce da un’attenta selezione delle materie prime e un lungo processo di lavorazione degli impasti che prevede circa 72 ore di preparazione tra le varie fasi. A partire dalla primissima lavorazione del lievito madre e la successiva fermentazione, fino alle lavorazioni finali che precedono l’infornata: le fasi artigiane di spezzatura, pirlatura dell’impasto e scarpatura del panettone.

Tra i gusti più amati resta sul podio il Classico, con uvetta e canditi, che ripropone e valorizza la tradizionale ricetta milanese arricchita con arancia e cedro canditi direttamente nel laboratorio di proprietà, aggiunti all’uva sultanina rigenerata lentamente per garantire un gusto estremamente fine e travolgente allo stesso tempo. Non possono mancare anche i gusti più golosi della linea natalizia: il panettone al Cioccolato con gocce di cioccolato fondente al 60% Valrhona e la sua variante con Cioccolato e Pere, che esalta uno tra gli abbinamenti più tipici della pasticceria tradizionale italiana, insieme all’ormai consolidato panettone ai Frutti di Bosco, elegante e di carattere, che si affianca al nuovo gusto Lamponi e Cioccolato nato per esaltare il sapore del lampone locale nell’abbinamento gourmet con il cioccolato fondente.

www.pasticceriadolcemascolo.it

Natale tempo di panettone

Cucine d'Italia consiglia