Nebbiolo nel Cuore

Torna a Roma, dal 13 al 14 gennaio, Nebbiolo nel Cuore, l’evento di valorizzazione del regale vitigno Nebbiolo più importante della Capitale, organizzato dall’agenzia Riserva Grande e ospitato presso il Grand Hotel Palatino.

La manifestazione quest’anno raggiungerà un traguardo ambito, la sua decima edizione, celebrata accogliendo tutti gli appassionati, wine-lovers, eno-addicted e operatori del settore dell’amato vitigno Nebbiolo.

La mission di Nebbiolo nel Cuore

Il nome stesso dell’evento sottolinea la sua forte connessione con l’identità di questo nobile vitigno e ne esprime la profonda passione nei confronti delle diverse declinazioni del Nebbiolo.

Nebbiolo nel Cuore è un’iniziativa che consente al visitatore non solo di degustare il Nebbiolo espresso nelle sue molteplici e affascinanti tipologie, ma rappresenta anche un impegno culturale nella promozione di questo straordinario vitigno e delle sue terre di elezione.

«Nebbiolo nel Cuore ritorna a Roma per l’edizione del decennale. Dieci anni di valorizzazione del Nebbiolo attraverso i suoi prestigiosi territori di elezione. Attraverso banchi di assaggio e masterclass dedicate, ancora una volta potremo scoprire il potenziale delle nuove annate che verranno presentate e nuove cantine che parteciperanno all’evento per la prima volta. – dichiara Marco Cum, titolare di Riserva Grande, ideatore e patron di Nebbiolo nel Cuore – Come sempre la didattica sarà prevalente, con masterclass straordinarie volte a raccontare la ricchezza assoluta di queste terre. Il territorio italiano del vino è un tesoro di varietà, ciascuna legata ai suoi caratteristici terroir, a maggior ragione quando si tratta di Nebbiolo. Attraverso questo evento, si intende sottolineare l’importanza di valorizzare e preservare la diversità del patrimonio vinicolo di quest’uva straordinaria, che tutto il mondo ci invidia».

Le masterclass e i banchi di assaggio saranno il cuore pulsante di questa valorizzazione, realizzati per approfondire ed apprezzare le differenti sfumature territoriali del Nebbiolo. Nella precedente edizione sono stati accolti oltre 2000 partecipanti, una comunità appassionata di operatori ed amanti del Nebbiolo, che hanno reso la manifestazione un’esperienza unica.

I territori del Nebbiolo presenti all’evento

Come nelle precedenti edizioni, anche la decima di Nebbiolo nel Cuore regalerà ai visitatori l’opportunità di realizzare un viaggio attraverso le terre in cui il nobile vitigno si esprime in tutte le sue differenti ed affascinanti sfumature.

Da Roero a Barbaresco e Barolo; da Gattinara e Ghemme a Boca e Lessona; da Bramaterra e Fara a Sizzano, alle Valli Ossolane; dalle Colline Novaresi alle Coste della Sesia; dalla Valle D’Aosta alla Valtellina, fino a Monferrato, Carema e Canavese; fino alle altre micro realtà in cui il vitigno è valorizzato nel nostro territorio, inclusa la piccola ma suggestiva produzione della Sardegna.

Quest’anno, quale novità assoluta, sarà presente anche un’azienda della Serbia, una partecipazione internazionale che renderà l’esperienza ancora più ricca e variegata.

La Guida App “Il Nebbiolo”

Riserva Grande nel corso di questa decima edizione presenterà la nuova e innovativa Guida sul Nebbiolo e sui suoi territori d’eccellenza. Un vero e proprio vademecum per i suoi utenti, realizzato per mezzo di un’app: “Il Nebbiolo”.

L’app sarà strettamente legata alla manifestazione e sarà realizzata con l’intento di fornire una panoramica sul Nebbiolo che sia di facile utilizzo e alla portata di tutti coloro che vorranno approfondirne la conoscenza, oltre il consueto appuntamento annuale ai banchi di assaggio.

La guida, il cui progetto è stato presentato nel corso della nona edizione di Nebbiolo nel Cuore, ha richiesto il lavoro di una redazione qualificata e del contributo prezioso di commissari esterni esperti e competenti, che è durato un anno intero.

Il risultato è una vera e propria guida virtuale, interattiva e in continua evoluzione, i cui contenuti e collegamenti esterni ne amplieranno costantemente le opportunità di utilizzo.

«La guida rappresenta uno strumento pratico, facilmente consultabile, che ha il fine prioritario e culturale di trasmettere la conoscenza più approfondita delle terre, della produzione e dei produttori di Nebbiolo. – dichiara Marco Cum riguardo a questo progetto – Ma sarà anche un’app utile per i viaggiatori appassionati di Nebbiolo, che vogliano visitare i luoghi in cui il grande vitigno viene prodotto».

A tali fini nella guida sono riportate non solo le macro aree, ma anche tutte le sottozone di produzione del vitigno, in modo molto dettagliato e specifico, oltre alle schede e alle recensioni dei vini degustati e a tutte le indicazioni utili a visitare le cantine aderenti.

Nel corso della presentazione verranno consegnati i diplomi ai produttori delle etichette che hanno ottenuto i riconoscimenti d’eccellenza.

Il Coup de Coeur, massimo riconoscimento della guida per quei vini che, oltre ad aver ottenuto il massimo punteggio, assegnato con il Grappolo Oro, hanno manifestato un carattere unico ed esclusivo, tanto da suscitare un forte impatto emotivo.

Il Grappolo Oro è assegnato a vini che hanno ottenuto il massimo punteggio (i grappoli assegnati sono stati bronzo, argento o oro).

Inoltre, verranno premiati i vini che rappresentano, al meglio, alcune categorie di valutazione adottate in guida, tre per ogni seguente categoria: Territorialità, per i vini che si distinguono per la capacità di esprimere al meglio il loro territorio d’origine; Evoluzione, per i vini dalle caratteristiche sensoriali che necessitano di ulteriore affinamento per esprimere compiutamente tutto il potenziale espressivo; Equilibrio, per vini dalla eccellente complessiva piacevolezza di beva, grazie al perfetto bilanciamento tra le sensazioni gustative di durezza e morbidezza; Versatilità, per vini dotati di ottima capacità di essere abbinati ad un’ampia varietà di piatti diversi; Rapporto qualità prezzo, per vini che offrono un eccellente equilibrio tra le loro caratteristiche sensoriali, la loro complessità e il loro prezzo di acquisto.

Riserva Grande

Nebbiolo nel Cuore

Cucine d'Italia consiglia