Le new entry di Abbazia di Novacella

Quest’anno l’Abbazia di Novacella, storica cantina situata nella splendida Valle Isarco dell’Alto Adige, anche conosciuta come Eisacktal, presenta due nuovi vini monovitigno e un inedito vino bianco della linea Insolitus.

Abbazia di Novacella: una delle più antiche cantine al mondo

Novacella fu dotata di masi poderi e vigneti già alla sua fondazione da Reginbert di Sabiona. Nel corso del tempo, grazie a donazioni, fondazioni, acquisti e scambi, l’Abbazia accumulò considerevoli possedimenti di vigneti che circondano la struttura, che si elevano su ripidi pendii dai 600 ai 900 metri sul livello del mare.

Un documento risalente al 1177 testimonia che Papa Alessandro III riconobbe all’Abbazia il possesso dei vigneti contigui. Ma reperti archeologici testimoniano che da più di 2500 anni si coltiva la vite sui pendii protetti della Valle D’Isarco.

Le novità

Un Sylvaner e un Pinot Nero Riserva da due vigne posizionate a Novacella e Cornaiano, un originale Riesling nella linea Insolitus: ecco le tre novità che Abbazia di Novacella, una delle più antiche cantine attive al mondo e punto di riferimento della Valle Isarco, presenterà a Verona, durante la 55^ edizione di Vinitaly.

«Ci presentiamo alla 55^ edizione del Vinitaly con tutta la nostra produzione e con tre novità che siamo certi attireranno l’interesse degli operatori professionali che ci verranno a trovare nel nostro stand – spiega Werner Waldboth, direttore vendite di Abbazia di Novacella. – I due vini che provengono da singole vigne, posizionate a Novacella e Cornaiano, sono due veri e propri cru in grado di donare caratteristiche uniche al Sylvaner e al Pinot Nero. Piccole quantità che abbiamo selezionato dopo un attento studio sia in vigna che in cantina».

Abbazia di Novacella_Sylvaner Stiftsgarten 2019
Abbazia di Novacella_Sylvaner Stiftsgarten 2019

Alto Adige-Südtirol Valle Isarco DOC Sylvaner Stiftsgarten 2019

L’Alto Adige-Südtirol Valle Isarco DOC Sylvaner Stiftsgarten 2019 nasce dal Giardino abbaziale “Stiftsgarten” di Novacella, dove, su un terreno ricco di sedimenti glaciali, sono presenti uve di Sylvaner in un vigneto che ha più di 50 anni. Posizionato a poco più di 600 metri di altitudine, ha un’esposizione ideale e naturali rese molto basse che danno vita a un vino d’incredibile eleganza e finezza. Fermentazione e maturazione avvengono per il 70% in barrique e per il 30% acciaio, segue un affinamento di due anni prima dell’imbottigliamento, dove sosta ancora 18 mesi prima della commercializzazione per un totale di 1000 bottiglie.

Alto Adige-Südtirol DOC Pinot Nero Riserva Vigna Oberhof 2019

L’Alto Adige-Südtirol DOC Pinot Nero Riserva Vigna Oberhof 2019 di Abbazia di Novacella nasce nel podere Marklhof di Cornaiano, dove invece trova dimora, su un terreno di depositi ghiaiosi-morenici tra i 445 e i 455 metri di altitudine, il Pinot Nero. Dopo la fermentazione alcolica in acciaio e quella malolattica in barrique, il vino matura sempre nelle piccole botti per due anni. Dopo un ulteriore affinamento di 18 mesi in bottiglia viene commercializzato per un totale di 1500 bottiglie.

Riesling Kabi

«La Linea Insolitus rappresenta il nostro laboratorio di idee, uno spazio dedicato all’innovazione e alla sperimentazione che abbiamo lanciato nel 2020 – continua Werner Waldboth. – Al Vinitaly presentiamo il nostro nono vino, il Riesling Kabi: un’aromaticità di grande impatto, tipica del vitigno, caratterizza questa nuova etichetta che si ispira ai Riesling di impostazione tedesca, avendo un tenore alcolico molto contenuto, 8,5%, e un residuo zuccherino certamente avvertibile in questa fase giovanile. Anche in questo caso la produzione è modesta, di sole 2000 bottiglie».

Abbazia di Novacella

Le new entry di Abbazia di Novacella

Cucine d'Italia consiglia