Nonsolococktails al World Cocktail Day con signature cocktail realizzati per 5 brand

Al World Cocktail Day Cocktail d’autore creati ad arte per raccontare sapori, colori e profumi di Zafferano Leprotto, Mielizia, Franco’s, 10_11 e De Nigris.

Sono passati più di 200 anni dalla prima definizione del termine cocktail. Era il 13 maggio del 1806 e, sul The Balance and Columbian Repository di New York, l’editore Harry Croswell dava ai suoi lettori, per la prima volta nella storia, la definizione della parola cocktail: “Una bevanda rinvigorente composta di qualsiasi distillato, acqua, bitter e zucchero”. Da allora e negli anni c’è stata una continua evoluzione nella proposta di cocktail grazie alla passione, cultura e creatività dei mixology.

In occasione del World Cocktail Day 2024, Nonsolococktails, la prima agenzia italiana di servizi integrati nel mondo dell’ospitalità, propone 5 innovativi cocktail realizzati su misura per Zafferano Leprotto, Mielizia, Franco’s Bar di Positano, 10_11 Bar, Giardino, Ristorante del Portrait Milano e De Nigris 1889.

Mattia Pastori, Mixologist Expert e founder di Nonsolococktails, ha collaborato con ogni brand per dare vita a proposte originali o a rielaborazioni di ricette classiche in grado di creare una connessione esclusiva con i loro valori aziendali, oltre al piacere della degustazione dei drink.

«I signature cocktail che nascono dall’attività di consulenza di Nonsolococktails per le aziende, rappresentano una sfida entusiasmante perché significa dare un’anima alla ricetta, affinché il cocktail possa comunicare i valori del brand, soddisfare le richieste del cliente e mostrare la capacità innovativa e creativa della mixology», commenta Mattia Pastori.

Tropical Colada, in collaborazione con Zafferano Leprotto

Questo cocktail si ispira alla celebre Piña Colada, un’armoniosa combinazione di cocco, ananas e rum impreziosita da un tocco di colore giallo intenso e sapore deciso di Zafferano Leprotto. La Tropical Colada è frutto di una ricercata selezione di ingredienti per un’alchimia di gusti inediti e inaspettati con un unico comune denominatore: l’estate.

Ingredienti

Rum invecchiato 3 anni: 5 cl
Zucchero: 200 g
Acqua: 200 g
Zafferano Leprotto: 1 bustina
Sciroppo di cocco: 1 cl
Succo di mango: 3 cl
Cubetti di ghiaccio: 8
Frutta fresca: q.b.

Procedimento

Per preparare lo sciroppo allo zafferano portare a ebollizione 200 g di acqua, unire 200 g di zucchero e una bustina di Zafferano Leprotto. Mescolare e far raffreddare. Versare in un blender tutti gli ingredienti e colmare con 7/8 cubetti di ghiaccio. Frullare per qualche secondo fino a ottenere un composto cremoso. Versare in coppa e decorare il tutto con uno stecchino di frutta.

Spicy Clementin, in collaborazione con Mielizia

Questo cocktail analcolico si caratterizza per il profumo agrumato e sapori vivaci. Il lime, in contrasto con il miele, offre una piacevole acidità e un tocco di dolcezza davvero unico.

Ingredienti

Oppure Botanical Spirits Analcolico: 5 cl
Lime: 3 cl
Miele di Clementino: 1 bar spoon
Ginger Beer Sanpellegrino: 5 cl

Procedimento

Versare il miele clementino e il limone nello shaker e mescolare fino a sciogliere il miele. Versare Oppure Botanical Spirits e shakerare vigorosamente per amalgamare gli ingredienti e rafforzare i sapori. Infine, servire in flûte e completare il cocktail con un tocco di Ginger Beer Sanpellegrino per un finale rinfrescante e aromatico.

Purple Mermaid, in collaborazione con Franco’s

Questo cocktail è stato creato per la drink list della stagione estiva 2024 di Franco’s, lo splendido locale della Costiera Amalfitana. Il nome del cocktail è ispirato alla maestosa bellezza del golfo di Positano su cui si affaccia il locale, alla leggendaria presenza delle sirene ed è inoltre uno speciale omaggio all’Hotel Sirenuse.

Ingredienti

Tanqueray Ten infuso con Butterfly Pea Tea: 5 cl
Sciroppo di Lici: 1,5 cl
St-Germain: 1 cl
Limone: 2,5 cl
Soda: 4 cl

Procedimento

Versare gli ingredienti eccetto la soda in un highball con un chunk di ghiaccio per amalgamare con cura il tutto. Colmare il drink con soda e dopo avere leggermente mescolato guarnire con fiore.

Rossini in Corso Venezia, in collaborazione con 10_11 Bar, Giardino, Ristorante del Portrait Milano

Il Rossini nella variante del 10_11 Bar, Giardino, Ristorante del Portrait Milano, nel cuore del Quadrilatero della moda. Una selezione di ingredienti sapientemente selezionati per un cocktail elegante e raffinato.

Ingredienti

Italicus : 3 cl
Purea di fragole e bergamotto: 4 cl
Prosecco: 6 cl
Spuma alle Rose e alla Menta: 2 cl

Procedimento

Il classico Rossini viene arricchito con le note di Italicus Rosolio di Bergamotto e finito con una spuma a base di prosecco profumato alle rose e menta.

Fondatore Sour, in collaborazione con De Nigris 1889

Questo cocktail è stato realizzato in esclusiva per la partecipazione di De Nigris 1889 a Cibus e per raccontare la versatilità dell’Aceto Balsamico di Modena IGP non solo in cucina, ma anche nel mondo della mixology. Il gusto corposo dell’Aceto Balsamico di Modena IGP – Ricetta del Fondatore equilibrato dall’acidità di limone e mirtilli – rendono questo cocktail raffinato dal sapore intenso ma fresco, adatto a tutti i palati.

Ingredienti

Aceto Balsamico di Modena IGP – Ricetta del Fondatore: 1 cl
Dry Gin Fabbri: 3 cl
Succo di limone: 2 cl
Sciroppo di mirtillo: 2 cl

Procedimento

Versare tutti gli ingredienti in uno shaker, colmare di ghiaccio e shakerare circa 10 secondi. Con la tecnica della doppia filtrazione servire in tumbler basso con ghiaccio e decorare con frutti rossi.

Nonsolococktails

Nonsolococktails al World Cocktail Day con signature cocktail realizzati per 5 brand

Cucine d'Italia consiglia