Le novità di Natale firmate Loison

L’estate sta finendo, ma Loison sta già pensando alle novità di Natale 2021, approfittando del palcoscenico di Cibus, la fiera internazionale dell’alimentazione in scena a Parma fino al 3 settembre, per presentare le sue golose creazioni: il Panettone Pistacchio Matcha e la Torta Tosa.

Loison Panettone pistacchio matcha

Goloso e intrigante, il Panettone Pistacchio Matcha si prepara ad essere una delle punte di diamante del catalogo Inverno Natale 2021: il lievitato è realizzato con Pistacchio di Bronte Dop (Presidio Slow Food) e Tè verde Matcha di Uji (Kyoto).

La Torta Tosa, invece, prende ispirazione da Mirandolina, la briosa protagonista de La Locandiera di Carlo Goldoni. Due adattamenti di una torta classica a base di pasta frolla al cacao ma innovativa nel gusto grazie alla crema frangipane al caramello salato combinata o con le nocciole Piemonte Igp o con il cioccolato monorigine Venezuela.

Quando Dario e Edoardo Loison hanno concepito la ricetta della torta al caramello salato avevano ben chiaro in mente che doveva essere un dolce suadente e ispirato a una figura femminile esuberante e voluttuosa ma anche intelligente, moderna e un po’ furba. E una torta invitante come la Tosa non può che essere stata suggerita dalla leggendaria Mirandolina, che nell’opera di Goldoni gestisce una locanda ed è corteggiata da ricchi e nobili clienti che si contendono il suo amore, ma lei non vuole sposarsi per non perdere la sua libertà. Alla fine tuttavia cede solamente alla corte del suo cameriere Fabrizio, preferendo lui, pur senza amarlo, sapendo che non sarà un ostacolo alla sua indipendenza.

È questo il carattere che vuole esprimere la Tosa: una torta dall’identità classica a base di pasta frolla al cacao, ma esuberante grazie alla singolare crema frangipane al caramello salato, l’ingrediente protagonista che gioca con consistenze differenti per due varianti di torta, perché una sola non bastava per esprimere tutto l’effervescente creatività di Dario Loison. La ricetta della pasta frolla è uguale per entrambe le due torte, arricchita da selezionato cacao monorigine Venezuela, che è combinato: in una versione con una crema frangipane al caramello salato e preziose nocciole Piemonte IGP delle Langhe, per il cui abbinamento Dario Loison consiglia un Madeira o uno Sherry; per l’altra versione il frangipane di crema al caramello salato è arricchito con gocce di cioccolato fondente monorigine Venezuela e Vaniglia Mananara Madagascar (Presidio Slow Food), da abbinare, come suggerisce Dario Loison, con un vino dolce passito di grande corpo e persistente.

Bellezza e amore per il dettaglio sono espressi anche per le confezioni Loison: per la Torta Tosa colpisce l’apertura a forma di cuore, una finestra sul gusto Loison che permette di vedere il contenuto.

www.loison.com

Le novità di Natale firmate Loison

Cucine d'Italia consiglia