La nuova linea di pasta firmata Pastificio Secondi

Tumminia, Khorasan, Pierciasacchi, Mazì, Oirz, Tritordeum: ecco i pregiati grani antichi e sperimentali al centro della nuova linea di pasta firmata Pastificio Secondi.

Realizzata dal Maestro Mauro Secondi, la nuova gamma è il frutto della costante ricerca e selezione delle materie prime del Pastificio Secondi, che ha portato alla creazione di una inedita linea di pasta preparata con i grani Tumminia, Khorasan e Pierciasacchi di Molini del Ponte, il Mazì di Molino Paolo Mariani, una coltivazione sperimentale di oltre 2.000 varietà di grano provenienti da tutto il mondo, e l’Oirz (Origine Italiana Residuo Zero) di Molino Fagioli, una farina di grano tenero realizzata attraverso un progetto virtuoso sia in termini di sostenibilità ambientale che economica.

L’utilizzo del Tritordeum, un cereale nato da un incrocio naturale tra grano e orzo, altamente digeribile, con un basso indice glicemico, un basso contenuto di glutine e un’elevata concentrazione di proteine e luteina, per la realizzazione delle sfoglie e della pasta trafilata a bronzo, è stato il primo passo : «L’inizio di un percorso volto alla ricerca di semole e farine dalle caratteristiche organolettiche ben definite, dagli aromi varietali differenti e con alto valore nutrizionale per la creazione un prodotto immediato e riconoscibile», racconta il Maestro Mauro Secondi.

Nasce così la nuova linea composta da Tumminia nel formato Fettuccine, Oirz nel formato Tagliolini, Pierciasacchi nel formato Tonnarelli, Mazì nel formato Conchiglie, Khorasan nel formato Sedanini e Tritordeum nel formato Spaghettoni.

Un viaggio nel gusto alla scoperta dei grani antichi e delle coltivazioni sperimentali celebrato dal Pastificio Secondi con la raffinatezza che contraddistingue tutta la produzione.

Da piccola realtà di quartiere quale era, nel giro di pochi anni dall’apertura, il Pastificio si è trasformato infatti in un nuovo e moderno laboratorio artigianale di pasta all’uovo. Accanto a lavorazioni tradizionali hanno trovato spazio tecnica e tecnologia. Nuovi strumenti tecnologici, infatti, si sono resi determinanti al fine di migliorare la salubrità del prodotto e di valorizzare le caratteristiche nutrizionali e organolettiche della pasta fresca.

Per Mauro Secondi e sua moglie Serena l’arte della pastificazione ha sempre esercitato un grande fascino; il percorso del maestro pastaio è stato fortemente influenzato da incontri e relazioni professionali. Di particolare importanza il rapporto con il cuoco Antonio Chiappini, suo maestro di padella, un incontro fondamentale che è stato fonte di arricchimento per Mauro Secondi. Importante, inoltre, l’esperienza maturata come docente dei corsi professionali e dei master all’interno della scuola romana “A Tavola con lo Chef” in veste di maestro pastaio.

Nel 2017, in collaborazione con il Biologo Nutrizionista Dott. Domenicantonio Galatà, è nato il progetto “Cibo Utile” in cui la produzione della pasta si coniuga con la scienza della nutrizione. A ciò si aggiunge l’Orto Urbano, uno spazio dedicato alla coltivazione di erbe aromatiche, ortaggi, piante rare ma anche di ‘erbacce’ da rivalutare e impiegare all’interno delle preparazioni.

www.pastificiosecondi.it

La nuova linea di pasta firmata Pastificio Secondi

Cucine d'Italia consiglia