Nuove iniziative: nasce il Movimento Turismo dell’Olio

Nuove iniziative: nasce il Movimento Turismo dell’Olio

La cultura dell’olio al centro di tutto: in occasione dell’iniziativa “ABC OLIO – Impariamo a conoscere gli extravergine di Puglia”, presso la Masseria Torre Coccaro (BR) è stato presentato il Movimento Turismo dell’Olio, con l’obiettivo di diffondere la cultura di questo pregiato alimento, sviluppando la cultura dell’accoglienza e valorizzando il paesaggio italiano dell’ulivo.

movimento turismo dell'olio

Il Movimento Turismo del Vino, che ha già fatto da apripista per l’enoturismo in Italia e amplia ora la sua mission anche all’olio, si pone come capostipite anche di questo nuovo corso. Al Movimento Turismo dell’Olio potranno associarsi frantoiani e produttori, ma anche le aziende che accanto al vino producono olio.

«Con il Movimento Turismo del Vino abbiamo contribuito a sviluppare l’economia dei vignaioli aggiungendo valori, primo fra tutti la qualità della cultura dell’accoglienza», ha affermato la vicepresidente di MTV Italia, Serenella Moroder.

movimento turismo dell'olio

«Ora trasferiremo nell’olio questa nostra esperienza maturata nel vino, con l’obiettivo di dare valore al prodotto, comunicarlo ai milioni di enoturisti che visitano la nostre cantine e unire i produttori in un progetto di idee comuni. Allo stesso tempo, punteremo a rendere i tanti olivicoltori consapevoli del valore turistico enorme che il nostro paesaggio ha con gli ulivi, la cui bellezza esclusiva deve unirsi alla cultura della qualità del prodotto».

Fil rouge di tutte le prossime iniziative sarà il concetto di assoluta qualità, che porterà ben presto a un grande evento nazionale sull’olio, rivolto a tutti, sia appassionati che professionisti del settore, sulla scia del successo riscontrato negli anni con Cantine Aperte.

Nuove iniziative: nasce il Movimento Turismo dell’Olio

Cucine d'Italia consiglia