La pasta amata dagli chef cambia immagine

Un nuovo packaging per un prodotto simbolo di eccellenza Made in Italy: il Pastificio Felicetti rinnova la sua immagine, puntando su un restyling improntato sul racconto e sulla sostenibilità.

Un progetto di marca che coinvolge non solo l’estetica del brand, ma culmina anche con la creazione di nuovi prodotti e l’adozione di un’etica ambientale e di tutela della natura, da sempre obiettivi fondamentali per il pastificio trentino. Per questo si è deciso di fare un ulteriore passo avanti optando per packaging riciclabili e sostenibili, realizzati al 100% con carta, come certificato dal marchio impresso sulle confezioni.

Il nuovo incarto è di per sé uno storytelling, sul quale viene raccontata la sintesi del prodotto: la montagna, il luogo – le Dolomiti patrimonio dell’Unesco – dove si produce la pasta, la sorgente di acqua purissima che sgorga in alta quota e la semola di grano duro 100% italiano (ad eccezione del Kamut® khorasan).

Realizzato in carta naturale di pura cellulosa, certificata FSC e PEFC e proveniente da foreste gestite responsabilmente, il packaging, resistente e ad alta tenuta, è riciclabile al 100%, diventando risorsa per impieghi successivi, rispettando l’ambiente e proteggendo l’alimento da agenti esterni senza creare condensa e umidità e preservando così le proprietà organolettiche del prodotto. All’interno, la pasta Felicetti, tra le preferite impiegate dagli chef per le loro ricette esclusive, trova l’ambiente ideale per conservare il gusto e il profumo del prodotto appena trafilato.

La gamma, rivista negli assortimenti e nei formati, si presenta su tre linee principali che si differenziano tra loro anche cromaticamente: Originale, Biologica e Speciale. La linea Originale (marchio rosso) comprende la pasta di semola di grano duro, grano duro all’uovo (marchio giallo) e grano duro integrale come nuova referenza. La linea Biologica (marchio verde) annovera la pasta di semola di grano duro, grano duro integrale, farro (marchio marrone), Kamut® khorasan (marchio arancione) e Kamut® khorasan integrale come nuova referenza. La linea Speciale (marchio grigio), infine, comprende nero di seppia, aglio e peperoncino e tricolore. Le linee nella versione integrale hanno il colore di fondo dell’incarto color avana.

«Abbiamo fatto questo percorso di cambiamento – spiega il CEO Riccardo Felicetti – liberi da sovrastrutture, lontani dal rumore di fondo, con il coraggio e l’orgoglio di essere noi stessi, lasciando che la pasta parli di noi, con il nostro stile. Una scelta fatta con il cuore, per un futuro migliore».

www.felicetti.it

La pasta amata dagli chef cambia immagine

Cucine d'Italia consiglia