NutriMenti Alla Carrara

Un dialogo creativo tra vini, opere d’arte, attualità, musica e racconti: dal 22 al 25 ottobre a Bergamo va in scena NutriMenti alla Carrara | Incontri di Cultura Gastronomica, ospitata nell’incantata cornice dell’Accademia Carrara.

La rassegna di eventi e degustazioni, curata da Seminario Permanente Luigi Veronelli e dall’Accademia Carrara, dopo due edizioni a Venezia, giunge per la prima volta nella città sede del Seminario, in cui Luigi Veronelli ha vissuto e operato: un segnale di concreta vicinanza a un territorio colpito in modo particolarmente doloroso dall’emergenza Covid-19 e un’occasione per guardare al futuro a partire dal comune patrimonio gastronomico e culturale.

NutriMenti alla Carrara

Tre le direttrici lungo cui si sviluppa il programma di NutriMenti: Sinestesie, percorsi tra arte, vino e musica; Assaggi, degustazioni “in forma di racconto” di capolavori liquidi creati dai migliori vignaioli italiani; Dialoghi, incontri pubblici sull’attualità e la cultura materiale.

Tra gli appuntamenti da non perdere la presentazione ufficiale della Guida Oro I Vini di Veronelli 2021, prima guida ai vini d’Italia, nata dal lungo percorso editoriale inaugurato negli anni Cinquanta dal massimo critico e degustatore del Novecento, nell’ambito della quale avrà luogo la degustazione dei dieci vini insigniti del premio speciale della Redazione.

Il padre della critica enologica italiana sarà omaggiato anche nella sezione Assaggi, con il seminario Luigi Veronelli, una biografia in sei calici.

Nel connubio tra arte e vino, che segna l’intero percorso di NutriMenti, imperdibile è l’evento Sinestesie, degustazione d’arte e capolavori enologici, durante il quale andrà in scena un suggestivo dialogo itinerante tra cinque straordinarie opere d’arte e i cinque Migliori Assaggi, i migliori vini della Guida Oro I Vini di Veronelli 2021.

Menzione speciale meritano, infine, l’interessante degustazione Fèlsina in verticale, selezione di annate storiche dei più importanti vini di Fèlsina, vero e proprio mito dell’enologia toscana, e Tiziano da meditazione, incontro tra le opere del Vecellio e tre grandi vini da meditazione, in programma il 25 ottobre, nell’ultimo giorno di esposizione della tela Marte, Venere e Amore in prestito dal Kunsthistorisches Museum di Vienna.

seminarioveronelli.com

NutriMenti Alla Carrara

Cucine d'Italia consiglia