Oasi di Aran Cucine diventa a parete

La cucina è uno degli spazi più importanti della casa e, in quanto tale, va vissuto a pieno: lo ricorda bene Stefano Boeri che, per la prossima edizione del Salone del Mobile, propone un nuovo modo di vivere questa dimensione domestica sfruttando una delle principali proprietà dell’ambiente stesso, ovvero la sua ‘verticalità’.

E così Oasi di Aran Cucine, uno dei progetti più emblematici della visione progettuale di Boeri, diventa a parete, pur mantenendo la sua unicità nella presenza dell’elemento naturale.

Riprendendo il principio della circolarità attorno al quale ruotava la cellula free-standing a impianto quadrato della versione a isola e includendo le fasi fondamentali della conservazione e della preparazione, del consumo e del riciclo, Oasi, nella configurazione a parete, si presenta come una soluzione innovativa e funzionale per l’arredo della cucina.

Adatta anche per zone giorno di dimensioni ridotte, la nuova Oasi prevede un’unità a parete dalle linee semplici, evidenziate dalle ante lisce realizzate con legno ossidato o fossile.

La sua struttura facilita le attività quotidiane attraverso una divisione dello spazio interno organizzata mediante vani contenitivi ben suddivisi e scaffalature ampie per la dispensa e per gli elettrodomestici.

Un ruolo fondamentale nell’ambito della sostenibilità, di cui l’intero progetto Oasi si fa portavoce, è la possibilità di coltivare alberi o piante, ornamentali o aromatiche, anche grazie dalla luce solare indiretta. Quest’ultima, infatti, filtrando tra i rami e le foglie, contribuisce a creare un microclima interno e, riflettendosi sulle superfici orizzontali, è in grado di ampliare la percezione dello spazio e mettere in risalto tutti i dettagli del piano cottura.

Oasi a parete si trasforma nel simbolo della cosiddetta slow life e diventa la cornice perfetta di una storia fatta di relazioni intime che nascono e crescono in questo inedito luogo dell’abitare.

Il legame tra uomo e natura trova qui la sua riconferma e la sua prosecuzione: rallentare i tempi per vivere meglio, in armonia con se stessi e con gli altri in uno spazio conviviale e condiviso, come quello della cucina, è davvero possibile.

Anche in questo progetto, Stefano Boeri Architetti riesce a interpretare questo connubio uomo – natura con un elemento di arredo in grado di rappresentare e di rispettare il ciclo della vita.

La nuova versione di Oasi sarà presentata ufficialmente nello stand di Aran Cucine durante il Salone del Mobile 2022, dove sarà possibile ammirare alcune delle personalizzazioni possibili grazie all’ampia gamma di materiali, colori, finiture e componenti aggiuntive.

www.arancucine.it

Oasi di Aran Cucine diventa a parete

Cucine d'Italia consiglia