Officine del Sapore: weekend di gusto a Roma

Officine del Sapore: weekend di gusto a Roma

I prodotti d’eccellenza Made in Italy si danno appuntamento nella capitale in occasione della seconda edizione di Officine del Sapore, prestigioso evento dedicato all’enogastronomia del Belpaese, e al settore Horeca in parrticolare, in scena dal 17 al 19 novembre al Palazzo dei Congressi.

Officine del Sapore

Direttore tecnico della kermesse, organizzato da AEPER Associazione Esercenti, FIEPET e Associazione Italiana Gelatieri, lo chef Fabio Campoli, noto volto di Alice Tv, celebre per la sua cucina raffinata, a metà strada fra tradizione e innovazione.

Officine del Sapore

«Abbiamo bisogno di crescere e condividere, – dichiara lo chef Campoli – Officine del Sapore nasce per condividere, per stare insieme e per portare sempre più in alto il mondo dell’imprenditoria del pubblico esercizio romano e laziale. Tre giorni fantastici con oltre 70 spazi di cultura e condivisione e momenti esperienziali con ospiti nazionali e internazionali che ci racconteranno un po’ di loro, con una particolare attenzione alle botteghe romane e agli artigiani locali».

Officine del Sapore

Produttori di eccellenze agro alimentari, tecnologia, istituzioni e pubblici esercizi si riuniscono dunque per promuovere il sistema dell’accoglienza, specchio del paese, con una forte attenzione anche all’estero e all’internazionalizzazione delle imprese grazie alla presenza di gemellaggi internazionali, workshop e seminari tecnici per sostenere nuove sfide e individuare nuovi canali commerciali.

Officine del Sapore

«Sono previsti oltre 100 espositori tra piccole aziende e grandi brand – afferma Claudio Pica, Presidente Fiepet Confesercenti Roma – espressione delle eccellenze agroalimentari del Made in Italy, insieme in una fantastica vetrina per creare importanti relazioni d’affari e opportunità di aggiornamento professionale. Il tutto anche a disposizione di palati esigenti e di visitatori appassionati alla scoperta delle tradizioni del bel paese. Roma deve eguagliare e superare le altre capitali del mondo. Noi chiediamo alla politica romana e alla Regione di investire di più sulla nostra categoria nel turismo, dal momento che rappresentiamo l’8% del PIL della Capitale».

Officine del Sapore

«L’ambiente sarà davvero ricco di produttori, chef ed esperti del settore, – continua Campoli – dai quali apprendere le più svariate nozioni all’interno delle IS.LE (Instant Learning), tre aree distinte che tratteranno di project management legato alla ristorazione, di conoscenza e analisi sensoriale degli alimenti e di nuove tecniche di cucina e tecnologie di cottura. Desideriamo rivolgere la nostra attenzione anche alle botteghe storiche, da tutelare e non fatte chiudere, perché questo significherebbe la fine di quella tradizione che noi invece vogliamo mantenere».

www.officinedelsapore.it

Officine del Sapore: weekend di gusto a Roma

Cucine d'Italia consiglia