Olilà: 9 oli per 9 chef

Olilà. Il Cuore dell’Olio
18 Giugno 2012
Auditorium della Concialiazione.
Via della Conciliazione 2, Roma § Lazio.

A ciascuno il suo olio. Nove ricette create da Nove chef per esaltare Nove differenti oli extravergine di oliva della regione Lazio. Questa la formula scelta da una manifestazione che vuole giustamente rendere merito a una produzione non solo storica ma anche di grandissima qualità che merita maggiori tutele nel mercato interno e una comunicazione più efficace all’estero ma anche a livello nazionale. Alcuni giorni fa, l’ennesima notizia di un sequestro in Toscana e Lazio di 2.500 litri di olio di oliva privi di rintracciabilità e 5.000 litri di olio contraffatto contenuti in silos, insieme a una notevole quantità di clorofilla e di betacarotene sufficiente a camuffare olio di semi o di scarsa qualità in olio di altissima qualità. 

Olilà vuole non solo valorizzare e celebrare l’Olio Extravergine d’Oliva ma anche promuovere un utilizzo consapevole dell’ingrediente chiave di una dieta mediterranea equilibrata e sana. Per l’occasione i nove Oli Extravergine d’Oliva del Lazio saranno presentati con un nuovo packaging creato appositamente per l’occasione, perché anche l’occhio vuole la sua parte!

Lunedì 18 Giugno a partire dalle ore 18.00, appuntamento all’Auditorium della Conciliazione per dare onore agli Oli del Lazio e assaggiare l’Hamburger di crudo di pecora con Olio Canino DOP preparato dal maestro dei lieviti Gabriele Bonci, oppure Fave&Cicioria  di Rosanna Borrelli del ristorante Tram Tram di Roma o ancora la Minestra di pesce con patate affumicate e calamaretti alla diavola e Olio Colline Pontine  DOP dalla creatività di Gianfranco Pascucci del ristorante Pascucci al  Porticciolo di Fiumicino.

Giada Vargiu

Photo credits: immagine in evidenza di www.oliomezzabarba.it.

www.ilfattoalimentare.it; www.repubblica.it.

Olilà: 9 oli per 9 chef

Cucine d'Italia consiglia