Olio Extravergine Dievole: la qualità della Toscana

Olio Extravergine Dievole: la qualità della Toscana

Nel cuore della Toscana sorge l’azienda Dievole, una realtà che ha fatto del rispetto dei ritmi della natura e della lunga storia del territorio, tra vigneti e uliveti, il valore portante di tutta la sua attività.

Qui, la produzione dell’Olio Extravergine di Oliva è vitale come quella del vino e mossa dall’intenzione di portare sulla tavola un prodotto di eccellente qualità. Finora, l’obiettivo è stato largamente raggiunto, se si pensa agli oltre 40 riconoscimenti ottenuti in Italia e all’estero, grazie all’attento lavoro del team guidato dall’oleologo Marco Scanu.

olio extravergine dievole

Gli oli prodotti da Dievole sono il Dop Chianti Classico, IGP Toscano e 100% Italiano, ai quali si aggiunge la new entry Primo Raccolto, una limited edition con la prerogativa di riportare sull’etichetta il giorno della raccolta e della frangitura delle olive.

L’olio extravergine Dop Chianti Classico di Dievole è complesso e avvolgente al naso, mentre in bocca è pieno e deciso senza perdere però eleganza. Amaro e piccante sono intensi, ma ben dosati.

olio extravergine dievole

L’olio IGP Toscana proviene principalmente da ulivi maremmani e si presenta deciso con aromi speziati e balsamici che si aprono gradualmente, lasciando campo ai sentori di lattuga e menta. In bocca é potente: l’amaro e il piccante intensi si estendono in un persistente finale di mandorle verdi.

olio extravergine dievole

Infine, l’olio extravergine 100% ITALIANO di Dievole è realizzato con olive provenienti da Basilicata e Puglia, in tre versioni: quella composta da più varietà, la blend, si presenta all’olfatto con un fruttato medio-intenso di oliva verde e note di carciofo, mentre al gusto ha note armoniche di mandorla fresca, amaro medio e piccante intenso.

olio extravergine dievole

La monocultivar Coratina ha invece una struttura decisa e un fruttato medio-intenso di oliva acerba con note di carciofo verde, con un gusto amaro medio-intenso e piccante persistente.

La monocultivar Nocellara è intensamente profumata con spiccati sentori di foglia di pomodoro acerbo; in bocca è elegante ed equilibrata e ben si abbina al pesce e alle carni bianche. Tutti gli oli Dievole sono disponibili nei formati da 100 ml, 250 ml e 500 ml.

Olio Extravergine Dievole: la qualità della Toscana

Cucine d'Italia consiglia