Ordine e minimalismo: Kook di Rastelli Cucine

Una cucina minimale e ordinata, con i mobili che si aprono all’occorrenza, fornendo un’ampia visuale di tutto ciò che possono offrire, per poi richiudersi a fine pasto. È Kook di Rastelli Cucine, ideata dal designer industriale canadese Karim Rashid.

Autore di oltre duemila disegni e modelli di progetti che vanno da interni, moda, arredamento, illuminazione, arte e musica per installazioni, Karim Rashid per l’Italia ha inoltre progettato gli allestimenti interni della Stazione Università della linea 1 della Metropolitana di Napoli, esempio unico nel nostro Paese di connubio tra arte e mobilità urbana. Il suo lavoro è nelle collezioni permanenti in quattordici musei in tutto il mondo, tra cui il Museum of Modern Art di New York e San Francisco.

Kook Rastelli

La cucina Kook di Rastelli Cucine presenta serrandine che rivelano al loro interno ripiani illuminati a LED e una cappa integrata sopra il piano cottura. Inoltre, utilizzando il mobile inclinato, gli accessori più voluminosi possono essere riposti in alto mentre i piccoli, più facilmente accessibili, saranno in basso rendendo il cucinare un momento spensierato. I mobili inferiori con apertura a pressione sono invece enfatizzati da strisce a LED colorate ed inclinati per consentire un facile avvicinamento alla superficie di lavoro.

«Inseguo un metodo minimalista nelle mie cucine, preferendo creare suggestive superfici pulite interrotte da spruzzi di colore forte», spiega Karim Rashid. «Per la cucina Kook ho voluto creare un design innovativo per convertire le sfide culinarie più impegnative in puro piacere estetico». Kook di Rastelli inoltre presenta un lavello che può nascondersi sotto un tagliere in finitura per creare una superficie continuativa. L’utilizzo per le ante del Corian applicato su un telaio di alluminio nascosto dà vita ad un connubio che unisce tecnicità, solidità e minimalismo estetico.

Ordine e minimalismo: Kook di Rastelli Cucine

Cucine d'Italia consiglia