Orvieto Città del Gusto e dell’Arte

Sette giorni all’insegna dell’arte e del buon cibo da vivere immersi fra le bellezze di una città incantata: dal 27 settembre al 3 ottobre va in scena la prima edizione di “Orvieto, Città del Gusto e dell’Arte”, organizzata con la collaborazione di Gal Trasimeno Orvietano.

Un omaggio al Rinascimento Umbro dove l’arte incontra l’enogastronomia, fra cene, ristoranti tipici e chef stellati, corsi di assaggio con prodotti e vini locali, incontri, passeggiate culturali immersi tra le vie medievali e le mura di Orvieto e la natura umbra.

Una kermesse nata dalla necessità di raccontare la città e le sue tante bellezze artistiche ed enogastronomiche. L’obiettivo della manifestazione, come cita il claim “Umbria lasciati sorprendere!” è la valorizzazione delle piccole imprese locali e i prodotti del territorio, ma anche il coinvolgimento di tutti i comuni.

Un’esperienza tutta da vivere immersi nel paesaggio umbro, tra ulivi secolari, vigneti e i segni di una civiltà millenaria, a contatto con la natura e la bellezza per riscoprire il gusto della convivialità, lasciandosi incantare dalla magia e dal fascino dell’Umbria.

Tra gli appuntamenti da non perdere le cene con alcuni rinomati chef stellati chiamati a esaltare i prodotti tipici locali e il vino del territorio , tratto distintivo e di identità della città. Da segnalare poi il coinvolgimento dei locali e dei ristoranti della città che fanno della kermesse un evento diffuso negli spazi e nel tempo ma che soprattutto dà il senso di fare squadra verso l’obiettivo comune che è quello di promuovere il territorio e le sue eccellenze.

«Mi sono subito fatto parte attiva di questo importante progetto – sottolinea Vincenzo Cecci, Presidente Consorzio Vini Orvieto – Perché oggi la qualità dei vini è ormai scontata, i nostri produttori si sono rinnovati in ogni senso e la qualità dei nostri vini oggi è medio. La qualità va comunicata e sono eventi come questo che servono a comunicare le nostre eccellenze che vanno allacciate a ciò che è la nostra cultura, la nostra tradizione, la nostra storia e il nostro patrimonio artistico. Oggi stiamo ripartendo e dobbiamo imparare a fare squadra».

Tre le cene stellate del mese di settembre si comincia lunedì 27 Settembre con gli chef Riccardo Monco e Alessandro Della Tommasina di “Enoteca Pinchiorri” (3 stelle Michelin – Firenze), a seguire martedì 28 Settembre sarà la volta di Anthony Genovese del Ristorante “Il Pagliaccio” (2 stelle Michelin – Roma), giovedì 30 Settembre il protagonista sarà Franco Pepe, uno tra i migliori pizzaioli al mondo con la sua pizzeria “Pepe in Grani” (Caiazzo), mentre il primo weekend di ottobre avrà come protagonista la passeggiata enogastronomica che darà visibilità alle piccole imprese locali e ai loro prodotti, legandoli alle bellezze paesaggistiche e artistiche di Orvieto.

La formula è quella del pranzo itinerante che attraverserà le principali vie e piazza per fare tappa al palazzo del Capitano del Popolo, il complesso del San Giovanni dove ha sede l’enoteca provinciale e ancora quello di San Francesco e Santa Chiara, la chiesa di Sant’Andrea con i suoi sotterranei fino al Duomo, simbolo della città nel mondo.

orvietogustoearte.it

Orvieto Città del Gusto e dell’Arte

Cucine d'Italia consiglia