Salotti a cielo aperto

Con l’arrivo della primavera, complici la bella stagione e le temperature in aumento, cresce il desiderio di vivere all’aria aperta e, in questo scenario, gli arredi hanno il potere di favorire convivialità e condivisione configurando spazi efficienti e versatili all’interno dei luoghi pubblici e ricreando piccole oasi di comfort tra le mura domestiche.

Le terrazze, le verande e i giardini delle abitazioni sono sempre più accoglienti e riflettono le nostre passioni e abitudini, mentre le caffetterie e i ristoranti si preparano ad accogliere gli avventori nei propri dehor accuratamente arredati in modo da dare vita a spazi funzionali e versatili.

L’outdoor Pedrali propone collezioni pensate per il benessere dei fruitori, realizzate con materiali di alta qualità, che garantiscono resistenza alle diverse condizioni atmosferiche, una facile pulizia e durata nel tempo. Sedie, poltrone e divani che donano eleganza e freschezza agli spazi in cui vengono inseriti e sono caratterizzati da forme accoglienti e materiali riciclati, intrecci artigianali in corda di polipropilene e morbide imbottiture idrorepellenti.

Le linee di arredi outdoor Pedrali sono state scelte per arredare incantevoli location in tutto il mondo, come North Santorini – A Luxury Spa Hotel. In questa isola vulcanica modellata dal mar Egeo e dalla natura selvaggia è possibile godere di una vista unica, dei sapori e di vibrazioni sensazionali. Le suite sono caratterizzate da terrazze con piscina o vasca idromassaggio arredate con le sedie Nolita di CMP Design.

Questa collezione concretizza i concetti di trasparenza e leggerezza, sia da un punto di vista ottico, sia per la sua facilità di movimentazione. Interamente realizzata in acciaio, Nolita è studiata specificatamente per un impiego outdoor e rievoca le origini di un percorso storico iniziato da Mario Pedrali nel 1963 con le sue prime sedie da giardino in metallo.

Spostandosi di qualche kilometro a nord, su un’altra rinomata isola delle Cicladi, si trova il Collini Villas Mykonos, situato a Fanari, caratterizzato da lussuose sistemazioni con una splendida vista mare. Un vero paradiso immerso in un territorio pervaso di storia, arte e natura, dove gli ospiti possono godere della bellezza dei panorami greci, grazie ai suoi scorci suggestivi, come dello stile di vita italiano, raccontato attraverso la qualità dei dettagli.

All’interno del Collini Villas Mykonos si trova il Ristorante Il Segreto, dove la tradizione della cucina mediterranea viene rivisitata in chiave contemporanea e dove le poltrone Tribeca, disegnate da CMP Design, sono proposte in tonalità rosa pastello e abbinate ai tavoli Inox.

Tribeca, tra i must delle collezioni outdoor Pedrali, nasce dagli echi confortanti della memoria, una reinterpretazione in chiave moderna delle classiche sedute da terrazza anni Sessanta realizzate in acciaio con intreccio. Un’icona rivisitata attraverso nuovi materiali: un solido telaio tubolare unito all’elasticità di un profilo in materiale plastico ordito verticalmente che si contraddistingue per la sua natura durevole, pulibile e colorata. Per il bar sono stati scelti gli sgabelli della medesima collezione.

La collezione outdoor Pedrali Tribeca è stata scelta per arredare anche Aptitude Café, il locale adiacente al prestigioso Louvre di Abu Dhabi, uno spazio affascinante progettato da Ghida Chehab in cui potersi rilassare beneficiando della piacevole vista della cupola del museo progettato da Jean Nouvel; o ancora per la terrazza del bar del Lily Country Club a Kløfta, in Norvegia, dove si inseriscono anche le poltrone Panarea, disegnate da CMP Design, e la collezione Reva Twist di Patrick Jouin.

Panarea è una collezione di sedute outdoor caratterizzata da un intreccio artigianale 100% Made in Italy dall’originale geometria, rigore grafico e aspetto tridimensionale, che rende la seduta leggera, facile da movimentare e adatta all’utilizzo outdoor.

L’elegante divano a tre posti e la poltrona lounge Reva Twist sono invece caratterizzati da quattro gambe affusolate in pressofusione d’alluminio poste alle estremità della cornice perimetrale in estruso di alluminio. Lo schienale e i braccioli in acciaio sono ricoperti da un intreccio realizzato con una corda piatta in polipropilene resistente agli agenti atmosferici e al contempo capace di garantire una resa più naturale.

Entrambe le collezioni sono state scelte per la terrazza del Ristorante Voltaire, ospitato al Parc Broekhuizen, una suggestiva proprietà a Leersum in Olanda, per la terrazza vista mare dell’incantevole Boutique Hotel Villa Fiorita a Taormina, e per diverse abitazioni private, come la splendida residenza progettata da LART Architetti sul lago d’Iseo.

A Trani, affacciato su uno dei porti naturali più belli della Puglia, c’è Dimore Marinare, posto ideale per un soggiorno di charme avvolti dal profumo del mare e dalla luce della città. Qui, le poltrone Panarea e le poltrone e i tavolini Nolita arredano gli spazi outdoor del ristorante, con una vista privilegiata sulla monumentale cattedrale di Trani.

E perché non pranzare all’ombra della Tour Eiffel con vista panoramica su Parigi? Il ristorante del Musée du Quai Branly, Les Ombres, firmato da Jean Nouvel, si caratterizza per un’atmosfera elegante e per una cucina raffinata e multietnica. La sua ampia terrazza, immaginata come un giardino pensile, con specie e piante di tutte le stagioni, vede protagoniste sedie e poltrone Nolita abbinate ai tavoli Ypsilon. Un luogo incredibile per condividere un momento speciale.

Un arredo indispensabile per un’estate all’insegna del relax è Rail, un lettino caratterizzato da linee semplici e moderne, con struttura in alluminio verniciato, quattro gambe in acciaio inox inclinate dal taglio obliquo e schienale regolabile, scelto per permettere agli ospiti dell’Icaro Hotel di Castelrotto di rigenerarsi ammirando l’Alpe di Siusi.

Le poltrone Remind, disegnate da Eugeni Quitllet, arredano la terrazza di The Coach House, un intimo cottage in pietra annidato su un’aspra collina della proprietà Kangarilla, a Hillenvale in Australia. Posizionato tra due premiate regioni enogastronomiche, McLaren Vale e le Adelaide Hills, The Coach House è un rifugio idilliaco.

Remind riprende la memoria delle curve morbide e sinuose delle sedie in legno della seconda metà del XIX Secolo, reinterpretandole in modo innovativo. Una monoblocco realizzata in polipropilene stampato a iniezione la cui seduta e schienale si caratterizzano per una texture traspirante che contribuisce a renderla ariosa e ancor più leggera, oltre che confortevole e avvolgente. Questa collezione è disponibile anche in una versione speciale completamente realizzata in materiale riciclato: 50% da scarto di materiale plastico post consumo e 50% da scarto di materiale plastico industriale.

Anche la poltrona Gossip, declinata in polipropilene, dalle forme morbide e avvolgenti, leggera e impilabile, è disponibile nella versione “recycled grey”, interamente realizzata in materiale plastico riciclato. Con le sedute, anche i tavoli diventano protagonisti dell’arredo outdoor esaltando un angolo di relax all’aria aperta. I materiali sono qualitativamente all’avanguardia e combinano funzionalità ed eleganza.

Caementum, disegnato da Marco Merendi e Diego Vencato, è un tavolino monoblocco realizzato in cemento, materiale resistente che garantisce ottime prestazioni tecniche, tra cui una facile pulizia e una maggiore resistenza meccanica e agli agenti atmosferici. Disponibile in due dimensioni, Caementum è studiato per dare vita a svariate composizioni ed è pensato per adattarsi a qualsiasi contesto sia in ambito contract che residenziale.

Spazio, infine, al tavolino Circuit, leggero e versatile, pensato in una nuova versione outdoor con telaio continuo in tondino d’acciaio zincato che, nella sezione che poggia al pavimento e in quella che sostiene il ripiano del tavolo, si caratterizza per una curva morbida e fluida.

www.pedrali.com

Salotti a cielo aperto

Cucine d'Italia consiglia