Pantone: Universo (quasi) infinito di colori

Pantone Inc. è un’azienda statunitense che si occupa da anni di comunicazione e classificazione del colore, realizzando un sistema di identificazione dei colori che ormai è diventato un must internazionale dal 1963, uno strumento indispensabile per grafici, designer, architetti e creativi.

Da alcuni anni, l’azienda ha lanciato un nuovo brand Pantone Universe ovvero una collezione di design dedicata alla casa, al lavoro, al tempo libero… Tantissimi sono gli accessori da scegliere nelle tonalità firmate dal linguaggio internazionale del colore corredate dalla mitica fascia bianca che riporta il codice-colore: cover per smarthphone, portachiavi, tazze, biciclette, arredi, oggetti di design e perfino una linea di makeup insieme a Sephora e un Hotel Pantone aperto al centro di Bruxelles. Durante l’ultimissimo Fuori Salone 2012 di Milano, Pantone Universe ha esposto una selezione di oggetti per la cucina e la decorazione di interni: occasione che ha visto anche la presentazione di una originale serie di elettrodomestici progettati dallo studio Antonio Lanzillo & Partners. Non solo sarà possibile personalizzare il colore dell’elettrodomestico in base alle tonalità selezionate dalla palette Pantone, ma ogni frigorifero o lavastoviglia che sia potrà essere controllato a distanza e sarà gestibile attraverso smarthphone grazie all’utilizzo della domotica e delle più recenti tecnologie. Un’idea colorata che spezzerà la triste monocromia Black and White di tante cucine attuali.

Collezione concept di Antonio Lanzillo & Partners: www.designandstyle.blogosfere.it; www.pantone.com.

Quest’estate, inoltre, si potranno indossare i costumi da bagno di Pantone Universe Beachwear: una collezione uomo più che altro con un solo modello boyfreind sportivo per donna contro i quattro modelli per lui. A giugno è stato inaugurato il primo monobrand a Saint Tropez, ma la collezione si trova anche da Colette e le Galeries Lafayette in Francia e da Spinnaker in Italia. Forse a breve anche l’apertura di uno Shop on line dove acuistare il proprio costume Pantone magari nella versione Tangerine Tango ovvero il rosso arancio brillante eletto colore dell’anno dall’azienda.

Make up Sephora e Pantone Universe a Manhattan: www.trendland.com; Tartine Pantone di Emilie De Griotte: www.dailyfood.it.

Ma non è finita qui…perché Pantone può anche diventare una delle tartine très chic firmate dalla food designer francese Emilie De Griotte oppure un originalissimo Pantone Birthday Party  di Gorgelous che promette divertimento ludico e colorato con ricette che hanno un gusto più acido verso il verde e un gusto più dolce verso il rosso. Provato recentemente a una festa di compleanno, vi assicuro che Pantone è anche buonissimo!

Giada Vargiu

Photo credits: immagine in evidenza di www.ilovegreen.it e www.artofvisualcommunication.blogspot.com.

Pantone Birthday Party di Gorgelous: www.gorgelous.com.

Pantone: Universo (quasi) infinito di colori

Cucine d'Italia consiglia