Parma è pronta per festeggiare il 9 settembre i 50 anni dell’Unione Ristoranti del Buon Ricordo

Manca ormai poco alla cena-evento del 9 settembre, organizzata dall’Unione Ristoranti del Buon Ricordo a Parma per festeggiare i 50 anni di attività. A piazza Garibaldi, nel cuore della città, sarà elegantemente allestita una tavola (lunga 300 metri) riservata alle mille persone che sono riuscite ad assicurarsi il posto per una serata all’insegna del gusto, della storia e della cultura. Ed infatti, non sarà solo il buon bere ed il buon mangiare il tema di un anniversario così importante: musiche verdiane faranno da piacevole sottofondo, si avrà la possibilità di visitare la zona monumentale della Pilotta oppure la mostra dei piatti storici del Buon Ricordo nella chiesa sconsacrata di S. Ludovico di via Cavour. Parma sarà poi interessata anche da una sorta di mostra itinerante nei circa duecento negozi del centro aderenti all’iniziativa.

La cucina italiana verrà raccontata dai cento chef coinvolti che si impegneranno per esaltare l’inestimabile biodiversità dello stivale. Dall’aperitivo a base di talune eccellenze del nostro Paese, alla cena incentrata su ricette capaci di valorizzare il patrimonio enogastronomico delle venti regioni, al dopo cena, quando sarà il momento della piccola pasticceria, di un buon caffè, oppure di un distillato…tutto narra i nostri usi e costumi, le nostre tradizioni culinarie.

Ci si congederà, infine, con un brindisi rigorosamente made in Italy e con il piatto dipinto a mano dagli artigiani della Ceramica Solimene di Vietri sul Mare, realizzato in edizione speciale e distribuito solo il 9 settembre.

Motivi per partecipare ce ne sono…forse qualche posto è rimasto!

Per un racconto della cena, cliccate qui.

Pthoto Credits

Manuela Mancino

Parma è pronta per festeggiare il 9 settembre i 50 anni dell’Unione Ristoranti del Buon Ricordo

Cucine d'Italia consiglia